Paolo Franceschini lascia Radio Kiss Kiss: in tre anni abbiamo scoperto un artista

Seguici su Whatsapp - Telegram

Questa sera è andata in onda l’ultima puntata dei “Corrieri di Kiss Kiss” con la conduzione di Paolo Franceschini. Dal 2023 Ciro Limatola sarà affiancato da un’altra voce.

Il “Comicista” ha altri progetti, e la stessa Rita Manzo ha affermato – in apertura di “Portami a casa Kiss Kiss” che non si tratterebbe di un addio ma di un arrivederci.

Paolo & Ciro sono stati – a parere di chi scrive – una delle migliori coppie radiofoniche degli ultimi anni, anche se all’inizio magari c’è stata qualche difficoltà nel coordinarsi. Franceschini – che credeva che la radio l’avrebbe fatta per un anno solo – l’ha fatta per tre anni e mezzo nelle vesti di conduttore ma anche di comico in grado di piazzare la minchiata giusta al momento giusto.

LEGGI ANCHE  Rai Radio 1: tutte le frequenze radio in Italia

Insieme, Paolo, Ciro e Lucilla hanno scritto praticamente un disco, con il clamoroso successo della “Canzone della fase 2″ con i successivi aggiornamenti. Tormentone, questo, che ha saputo conquistare pure la concorrenza. E non va dimenticato il “tormentone estivo” “Il ballo non di gruppo“.

Intrattenitore a 360 gradi, Franceschini – riporta il sito del fratello Nicola – lascia per “altri suoi progetti di vita – che non gli permetterebbero una presenza costante e quotidiana in onda – legati all’intrattenimento e alla sua amata bicicletta”.

La motivazione non è difficile da credere, di fatti abbiamo a che fare con un comico che sa essere anticonvenzionale nella vita avendo ottenuto il Record Holder – Guinness World Records” per lo spettacolo comico più alto al mondo al Campo Base dell’Everest, eseguendo curiosi riti con cui saluta la sera che se ne va ed il mattino che arriva (rischiando talvolta di provocare incendi), essendo l’uomo che porterebbe alla rovina i mobilifici, in quanto rende via via sempre più spoglie le proprie abitazioni. Una volta ha aperto la puntata raccontando di aver rimosso anche il tavolo.

LEGGI ANCHE  Gr2 Rai: diretta streaming, podcast e orari

Ed è una persona evidentemente disabituata a restare nello stesso posto per troppo tempo. Se deve raccontarti un aneddoto, non lo fa misurando il tempo, bensì contando le case abitate. Non dice: “E’ successo tot anni fa”, ma “tot case fa”.

Per quel che riguarda noi, Paolo & Ciro sono stati inseriti nella Top Radio 2020, Paolo nell‘edizione 2021 e di nuovo come duo nella Top 10 Coppie.Se un giorno ci sarà un ritorno di Paolo & Ciro come coppia radiofonica, ci sentiamo di dire: “A tra pocone”.

LEGGI ANCHE  Le Power Hit di RTL 102.5 del 12 marzo 2013: L'essenziale di Marco Mengoni è il brano più passato

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4499 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".