Yngwie Malmsteen Tour Italia: biglietti, date concerti, scaletta e biografia

Seguici su Whatsapp - Telegram

Yngwie Malmsteen, guitar hero svedese in attività dagli inizi degli anni ottanta, ha annunciato un nuovo tour che, a distanza di ben 20 anni dalla sua ultima esibizione italiana, lo riporterà anche nel nostro paese. Vediamo insieme date e info biglietti della tournée del virtuoso della chitarra.

Discografia Yngwie Malmsteen

1984 – Rising Force
1985 – Marching Out
1986 – Trilogy
1988 – Odyssey
1990 – Eclipse
1992 – Fire and Ice
1994 – The Seventh Sign
1995 – Magnum Opus
1997 – Facing the Animal
1999 – Alchemy
2000 – War to End All Wars
2002 – Attack!!
2005 – Unleash the Fury
2008 – Perpetual Flame
2010 – Relentless
2012 – Spellbound
2016 – World on Fire
2021 – Parabellum

Yngwie Malmsteen in Italia nel 2024

25 Giugno 2024 | Udine, Piazzale del Castello
26 Giugno 2024 | Bologna, BOnsai Garden
27 Giugno 2024 | Roma, Villa Ada Festival

LEGGI ANCHE  Parte il tour italiano di Steve Vai: date live e probabile scaletta

Biglietti Yngwie Malmsteen Ticketone

I biglietti del nuovo tour di Yngwie Malmsteen si trovano in vendita su Ticketone e in tutti i punti autorizzati abituali. Sono attualmente disponibili e li trovate qui.

Scaletta Yngwie Malmsteen

Scaletta Roma 2023

Rising Force
Top Down, Foot Down / No Rest for the Wicked
Soldier
Into Valhalla / Baroque & Roll
Like an Angel (For April)
Relentless Fury
Now Your Ships Are Burned
Wolves at the Door
(Si Vis Pacem) Parabellum
Badinerie
Paganini’s 4th / Adagio
Far Beyond the Sun / Bohemian Rhapsody
Seventh Sign
Overture / Arpeggios From Hell
Evil Eye
Smoke on the Water
Trilogy (Vengeance)
Red House
Fugue
You Don’t Remember, I’ll Never Forget

Black Star

Biografia di Yngwie Malmsteen

Yngwie Malmsteen è nato il 30 giugno 1963 a Stoccolma, Svezia, con il nome di Lars Johan Yngve Lannerbäck. Fin da giovane, dimostrò un talento straordinario per la chitarra, influenzato principalmente da artisti come Jimi Hendrix e Ritchie Blackmore. A soli cinque anni, iniziò a suonare la chitarra, e a tredici anni, dopo aver ascoltato il concerto per violino di Niccolò Paganini, si appassionò alla musica neoclassica, un genere che avrebbe segnato in modo indelebile la sua carriera.

LEGGI ANCHE  Tyga Tour Italia: biglietti, date concerti, scaletta e biografia

La sua carriera musicale ha avuto inizio negli anni ’80, quando si unì alla band Steeler, ma la sua fame di sperimentare e di esplorare il potenziale della chitarra lo portò a lasciare presto il gruppo. Nel 1984, pubblicò il suo album di debutto solista, “Rising Force”, che ottenne un enorme successo critico e commerciale. Questo album è spesso considerato uno dei pilastri del genere neoclassico.

Il marchio distintivo di Malmsteen è la sua abilità tecnica eccezionale, caratterizzata da scale veloci, arpeggi complessi e l’uso estensivo del tremolo picking. Ha continuato a pubblicare una serie di album solisti nel corso degli anni, consolidando la sua reputazione come uno dei chitarristi più virtuosi e influenti nel panorama musicale.

LEGGI ANCHE  Zen Circus in Tour: biglietti, date concerti e scaletta

Oltre alla sua carriera da solista, Yngwie ha collaborato con vari artisti e ha suonato con diverse band, contribuendo al successo di progetti musicali diversi. La sua presenza scenica e il suo stile distintivo lo hanno reso una figura iconica nella scena heavy metal.

Nonostante le sfide personali e le varie dinamiche del settore musicale, Yngwie Malmsteen continua a esplorare nuovi territori musicali e a ispirare generazioni di chitarristi con la sua straordinaria maestria e creatività. La sua lunga e prolificare carriera lo ha posizionato saldamente come uno dei grandi maestri della chitarra nel mondo della musica. L’ultimo album è Parabellum uscito nel 2021 dopo cinque anni di silenzio discografico.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4366 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.