Scopri il Barcelona Beach Festival

Giunto ormai alla sua quarta edizione, anche quest’anno si terrà il Barcelona Beach Festival (BBF), uno dei festival di musica house, dance e EDM più amati d’Europa. L’evento si svolgerà in Spagna, più precisamente a Barcellona, in Catalogna, il 14 luglio prossimo.

Ogni anno il Barcelona Beach Festival raduna migliaia di partecipanti da ogni angolo del mondo per uno dei più grandi party che la stagione estiva possa offrire. La scenografia promette di essere spettacolare, i palchi sono imponenti e la line-up offerta non deluderà gli amanti del genere. In cartellone quest’anno ci sono infatti alcuni dei dj più affermati del mondo house, dance e EDM. Basti fare i nomi di Axwell Λ Ingrosso, Armin van Buuren, Brian Cross, David Guetta, Don Diablo, Oliver Heldens, Robin Schulz, The Chainsmokers, Tom Staar, JP Candela, Jordi Vèliz, Sergi Domene e Xavi Alfaro.

Axwell Λ Ingrosso è il nome del duo proveniente dalla Svezia, formato da Axwell e Sebastian Ingrosso. Hanno debuttato al Governors Ball Music Festival di New York, nel giugno del 2014. Il loro nome è diventato un vero e proprio riferimento, hanno collezionato una serie di successi discografici che ha visto il suo culmine con le nomination ai Grammy, il successo al DJ Mag Top 100 e il backtoback di Billboard e Beatport. Al singolo di debutto “Something New” sono poi succeduti “On My Way”, “Can not Hold Us Down” e molte altre hit. Hanno partecipato ad eventi di riferimento mondiale come il Coachella, il V Festival e l’Electronic Daisy Carnival.

Armin van Buuren viene considerato ormai da molti anni uno dei più grandi DJ e produttori al mondo nell’ambito della musica dance elettronica. Il suo talento lo ha portato ad una nomination ai Grammy per “This Is What Feels Like” (feat. Trevor Guthrie) ed è stato votato “# 1 DJ” al mondo per cinque anni consecutivi, cosa senza precedenti nel DJ Mag Top 100. Ogni settimana tiene un programma radiofonico di due ore chiamato “A State of Trance” (ASOT), programma che viene trasmesso in ben 84 diversi paesi, raggiungendo più di 37 milioni di ascoltatori. Ha all’attivo oltre 150 spettacoli all’anno, partecipa ad importanti festival di tutto il mondo, tra cui Electric Daisy Carnival (Las Vegas, New York), Ultra Music Festival (Miami), Tomorrowland (Belgio), Omnia Nightclub (Las Vegas), Ushuaia (Ibiza) e molti altri ancora.

Negli ultimi anni Armin ha condotto più di un tour mondiale, come quello del 2008, dopo l’uscita del suo disco “Imagine”, così come anche nel 2010 con “Mirage” e nel 2013 con “Intense”. È inoltre co-fondatore della casa discografica Armada Music insieme a Maykel Piron e David Lewis.

Chi non ha bisogno di presentazioni è David Guetta. Il francese è uno dei dj che più ha contribuito a trasformare la dance music negli ultimi anni, affermandosi come uno dei pionieri nel campo. “Avevo bisogno di creare un nuovo suono”, dice. “La musica è tutta una questione di cicli, di azione e reazione, e c’è stata una reazione all’EDM che sta diventando il nuovo pop”. Guetta passando per le discoteche di tutto il mondo ha portato un nuovo pop nelle radio e non solo.

Il festival si terrà alla Platja del Fòrum, una spiaggia vicina a Port Fòrum, un porto a nord di Barcellona e avrà quindi come spettacolare sfondo il mare in tutta la sua bellezza. Il luogo è facilmente raggiungibile: dall’Aeroporto di Barcellona-El Prat è possibile arrivare al Port Fòrum con l’autobus, cambiando a Plaça Espanya. Chi volesse raggiungere il luogo in treno, dalla stazione di Sants può prendere il treno per Sant Adrià de Besòs e ritrovarsi ad una ventina di minuti a piedi dalla location del festival.

L’estate di Barcellona prevede inoltre moltissimi altri eventi. In contemporanea al BBF si terrà anche una grande festa la Festa Major del Raval, che dal 13 al 16 luglio offrirà moltissimi spettacoli di ogni genere o la Festa Major del Poble Sec. Gli appassionati di danza, teatro e delle atmosfere circensi non possono perdersi il GREC, il festival organizzato dal comune di Barcellona che vedrà la città animarsi di tantissimi diversi spettacoli teatrali per tutto il mese di luglio. Dal 21 agosto al 2 settembre nella città catalana si terrà anche l’attesissimo torneo di poker EPT Barcellona.

L’estate a Barcellona offre eventi per tutti i gusti.  L’energia che si sprigionerà sarà tantissima, tanto l’entusiasmo. Siete ancora in tempo per comprare i biglietti e prenotare, ma occorre affrettarsi perché tantissime sono le prenotazioni finora ricevute, alcuni show stanno già per segnare il sold-out. Siete ancora in tempo, ma non esitate!

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12970 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it