Neujahrskonzert 2024 da Vienna con Thielemann: scaletta e biglietti del Concerto di Capodanno

Seguici su Whatsapp - Telegram

Anche in occasione dell’imminente 2024 vi offriamo in anteprima il programma completo del Neujahrskonzert, ovvero il classico Capodanno in musica dei Wiener Philharmoniker, che il prossimo primo gennaio sarà diretto dal Maestro Christian Thielemann (nella foto sopra lo vediamo chiamare il battimani della Radetzky March) che ritorna per la seconda volta, cinque  anni dopo la sua ultima direzione, nel 2019.

Ecco i direttori d’orchestra degli ultimi anni:

2024: Christian Thielemann
2023: Franz Welser-Möst
2022: Daniel Barenboim
2021: Riccardo Muti
2020: Andris Nelsons
2019: Christian Thielemann
2018: Riccardo Muti
2017: Gustavo Dudamel
2016: Mariss Jansons
2015: Zubin Mehta*

*Ricordiamo che proprio quest’anno Zubin Mehta è stato vittima di una fake news, quando in ottobre è stata fatta circolare la notizia della sua morte, fortunatamente destituita di fondamento.

Scaletta Neujahrskonzert 2024

Ricordandovi anche il Concerto di Capodanno da Venezia, di cui appena disponibili troverete tutti i dettagli al link, andiamo ad analizzare il programma. L’apertura quest’anno sarà affidata alla Erzherzog Albrecht-Marsch di Karl Komzák in un programma prevalentemente dedicato alla famiglia Strauss con l’eccezione di due autori classici come Joseph Hellmesberger e Carl Michael Ziehrer, più Anton Bruckner e il Galopp di Lumbye.

LEGGI ANCHE  Concerto di Capodanno 2022 da Vienna: scaletta e biglietti del Neujahrskonzert

Come sempre accade nel fuori programma, il bis sarà poi dedicato ai due pezzi simbolo del Concerto: Il Bel Danubio Blu e la Marcia di Radetzky ritmata tradizionalmente dal battimani del pubblico.

Biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna

Solitamente tra il 31 dicembre e l’1 gennaio vengono eseguiti tradizionalmente tre concerti, tutti nella sala del Musikverein e con identico programma. Data l’enorme richiesta non è affatto facile trovare i biglietti per ognuno dei tre eventi, ma ci si può sempre affidare alla sorte. Quest’anno dopo la pausa per Covid l’evento torna in presenza del pubblico. Subito sotto come fare per procurarsi i biglietti.

LEGGI ANCHE  Diretta X Factor 2016 3 novembre: Les Enfants eliminati al Tilt

I tagliandi vengono estratti a sorte sul sito dei Wiener Philharmoniker. Per prenotare un posto al sorteggio e sfidare la sorte è necessario iscriversi qui nel periodo che va dal 1° al 28 febbraio dell’anno del concerto. Nel mese di marzo viene poi reso noto l’esito del sorteggio (sarete avvertiti anche se non è andata bene) e le eventuali modalità di pagamento per i più fortunati.

Il Neujahrskonzert in tv/radio/streaming

Rai2 trasmette la seconda parte del concerto in diretta dalle 13,30 alle 15,40 di lunedì 1 gennaio, mentre ricordiamo che Radio Musik lo trasmette integralmente in diretta radio. Trovate anche una replica su Rai5 dalle ore 21,15 alla e 23,20 nella serata di domenica. Per seguire con noi anche la prima parte in streaming cliccate il link sotto.

Diretta Neujahrskonzert 2024 radio streaming

Programma Neujahrskonzert 2024

Ricordiamo che benché non vengano inseriti nel programma ufficiale, il Concerto di Capodanno si chiude tradizionalmente con il valzer Il Bel Danubio Blu seguito dalla Marcia di Radetzky.

LEGGI ANCHE  Concerto di Capodanno 2014 da Vienna: programma e diretta tv

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Christian Thielemann
ORCHESTRA
Wiener Philharmoniker

PROGRAMMA

Karl Komzák
Erzherzog Albrecht-Marsch, op. 136
Johann Strauß II.
Wiener Bonbons. Walzer, op. 307
Johann Strauß II.
Figaro-Polka. Polka française, op. 320
Josef Hellmesberger (Sohn)
Für die ganze Welt. Walzer
Eduard Strauß
Ohne Bremse. Polka schnell, op. 238
Johann Strauß II.
Ouvertüre zur Operette “Waldmeister”
Johann Strauß II.
Ischler Walzer. Nachgelassener Walzer Nr. 2
Johann Strauß II.
Nachtigall-Polka, op. 222
Eduard Strauß
Die Hochquelle. Polka mazur, op. 114
Johann Strauß II.
Neue Pizzicato-Polka. op. 449
Josef Hellmesberger (Sohn)
Estudiantina-Polka aus dem Ballett “Die Perle von Iberien”
Carl Michael Ziehrer
Wiener Bürger. Walzer, op. 419
Anton Bruckner
Quadrille, WAB 121 (Orchestr. W. Dörner)
Hans Christian Lumbye
Glædeligt Nytaar! Galopp
Josef Strauß
Delirien. Walzer, op. 212

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 19961 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it