
Oltre al Neujahrskonzert di Vienna, come sempre la mattina del 1° gennaio 2023 potremo assistere anche al classico Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. Il programma sarà incentrato sulla musica lirica italiana per la direzione d’orchestra del maestro Daniel Harding; solisti di canto il soprano Federica Lombardi e il tenore Freddie De Tommaso. La prima parte come da tradizione sarà dedicata alla musica sinfonica, la seconda alla lirica.
Capodanno alla Fenice di Venezia in tv/radio/streaming
Rai1 trasmetterà il Concerto di Capodanno 2023 da Venezia in diretta alle 12,20 alle 13,30; Rai5 in replica a partire dalle ore 18,45. Sarà possibile ascoltarlo su Radio 3 Rai sempre il 1° gennaio a partire dalle ore 20,00 in streaming a questo link dove troverete anche il Concerto di Vienna (alle ore 11,00).
Scaletta Concerto di Capodanno
La prima parte, dedicata alla musica sinfonica, vedrà l’esecuzione delle sinfonia n.4 di Felix Mendelssohn; nella seconda parte oltre ai classici troveremo anche le Nozze di Figaro di Mozart e brani di Bizet e Tchaikovskij. Chiusura come da tradizione con il Libiam ne’ lieti calici di Verdi.
Felix Mendelssohn Bartholdy
Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90
Wolfgang Amadeus Mozart
Le nozze di Figaro ouverture
Pëtr Il’ič Čajkovskij
La bella addormentata Panorama
Vincenzo Bellini
Norma «Casta diva»
Georges Bizet
Carmen «La fleur que tu m’avais jetée»
Wolfgang Amadeus Mozart
La clemenza di Tito «Che del ciel che degli dei»
Pietro Mascagni
Cavalleria rusticana Intermezzo
Giacomo Puccini
La bohème «Quando m’en vo’»
Turandot «Nessun dorma»
Gioachino Rossini
Guglielmo Tell Allegro vivace dall’ouverture
Giuseppe Verdi
Nabucco «Va, pensiero, sull’ali dorate»
Giacomo Puccini
Turandot «Padre augusto»
Giuseppe Verdi
La traviata «Libiam ne’ lieti calici»