Concerto di Capodanno 2021 alla Fenice di Venezia oggi in versione integrale

Oltre al Neujahrskonzert di Vienna, come sempre la mattina del 1° gennaio 2021 potremo assistere anche al classico Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia. Il programma sarà incentrato sulla musica lirica italiana per la direzione d’orchestra del maestro Daniel Harding (nella foto); solisti di canto il soprano Rosa Feola e il tenore Xabier Anduaga. La prima parte come da tradizione sarà dedicata alla musica sinfonica, la seconda alla lirice.

Capodanno alla Fenice di Venezia in tv/radio/streaming

Rai1 trasmetterà il Concerto di Capodanno 2021 da Venezia in diretta alle 12,20; Rai5 in differita  a partire dalle ore 18,30, e nella versione integrale alle 21,15 di giovedì 20 febbraio 2020. Sarà possibile ascoltarlo su Radio 3 Rai a partire dalle ore 20,30 in streaming a questo link dove troverete anche il Concerto di Vienna (alle ore 11,00).

Il giorno giovedì 11 febbraio, il concerto verrà riproposto in versione integrale (ovvero comprensivo della prima parte sinfonica) su Rai5 in prima serata alle ore 21,14. La durata è di poco più di un’ora e mezza con termine previsto alle 22,53.

Programma

La prima parte, dedicata alla musica sinfonica, vedrà l’esecuzione di una delle sinfonie meno conosciute di Beethoven, la Quarta; nella seconda parte oltre ai classici anche due digressioni d’Oltralpe, con Gounod e Offenbach, e un omaggio a Mozart.

Beethoven Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60

—-

Mozart La clemenza di Tito Che del ciel, che degli dei

Verdi Rigoletto La donna è mobile

Verdi Il trovatore Chi del gitano i giorni abbella?

Gounod Romeo et Juliette Je veux vivre dans le rêve

Offenbach Le contes d’Hoffmann Barcarolle

Donizetti La fille du régiment A mes amis

Mascagni Cavalleria rusticana Intermezzo

Verdi La traviata E’ strano… è strano… Sempre libera degg’io

Verdi Nabucco Va pensiero

Verdi La traviata Libiam ne’ lieti calici

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 16081 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: [email protected]