
Si è chiusa con un paio di regali pre-natalizi la settimana di RTR 99, canzoni e parole fuori dal coro. Giovedì c’è stata la “cena di Natale” con quasi tutti i protagonisti dell’emittente presenti ed “accoppiati” per andare ad alternarsi in diretta.
A Luca Casciani è toccato forse il blocco più stimolante. Ha infatti intervistato insieme Christian Iansante – voce ufficiale della radio nonché di “Poesie in Musica” – e Teo Bellia.
In questo confronto tra colossi del doppiaggio, abbiamo scoperto che Iansante era totalmente disinteressato alla recitazione. In una radio locale gli avevano “consigliato” di fare un corso di dizione, che credeva di utilizzare esclusivamente per la radio”.
L’abbinamento con Casciani è stato utile per far emergere una sua parte meno formale: “Da troppo tempo sono quasi sempre d’accordo con te. Una volta ero un ragazzo semplice e allineato. Ora è il tempo della ribellione. Non amo le imposizioni. Perché mi devo allineare al politicamente corretto? “. E ancora: “Se mi devo preoccupare di ammettere che mi piace fa fi..a, allora no“. Peraltro, il notoriamente conservatore Casciani ha promosso il “bacio in bocca” tra i due doppiatori presenti in studio.
La ciliegina finale è stata rappresentata dall’intervista di Fabio Martini a Claudio Baglioni, da decenni fortemente legato artisticamente ed umanamente a Guido Tognetti di “Quelli di Dieci Gran Varietà”.
RTR 99 è da tempo anche in versione “visual”. Eppure, per parlare di un libro di fotografie – “Altrove e qui” – si è dato esclusivamente spazio all’audio. Qui sotto trovate l’intervista completa.
Le info sul tour di Claudio Baglioni le trovate qui. A proposito di RTR 99, è recentemente partita la nuova digital radio RTR 99 Story.
Stefano Beccacece