Eurofestival 2018 a Lisbona: scaletta e ordine d’uscita 10 maggio

Il prossimo 8 maggio debutta l’edizione 2018 dell’Eurovision Song Contest – comunemente conosciuto come Eurofestival o Festival Europeo della Canzone. Come ogni anno il paese vincitore dell’edizione precedente si assume l’onere di ospitarlo, e dunque toccherà al Portogallo nella sede della capitale Lisbona, alla Altice Arena. Vediamo insieme in questa comoda guida tutto ciò che c’è da sapere sulla manifestazione: regolamento, partecipanti e copertura tv.

Eurofestival 2018: quando

L’ESC si articola in tre serate; due di semifinale (8-10 maggio) più la finale di sabato 12 maggio. Alla finale sono direttamente ammesse la nazioni grandi contributrici, che sono Italia, Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna, e il paese ospitante. A queste si aggiungeranno sette nazioni qualificate per ogni serata eliminatoria, portando il totale a 20.

Eurofestival 2018 Italia

Chi rappresenterà l’Italia all’Eurofestival 2018? Anche se non è sempre stato così, è comunque tradizione che sia il vincitore del festival di Sanremo a partecipare. A volte per rinuncia (vedi il caso Stadio) sono andati altri artisti. In questo caso invece Ermal Meta e Fabrizio Moro – vincitori con la canzone Non mi avete fatto niente – hanno subito annunciato la loro intenzione di esserci, e recentemente anche anche riarrangiato la canzone in funzione ESC, per rispettare anche i parametri di tempo richiesti. La trovate subito sotto.

LEGGI ANCHE  Video Eurofestival: Nina Sublatti canta Warrior (Georgia)

Eurofestival 2018 in tv e radio streaming

La Rai trasmetterà entrambe la serate di semifinale (8-10 maggio) in diretta su Rai4 dalle ore 21,00 alle 23 circa e dunque anche in streaming mediante il portale Raiplay; streaming che sarà possibile ritrovare anche sul sito ufficiale dell’Eurovision. La finale invece – fino al 2016 trasmessa da Rai2 – è confermata su Rai1 come lo scorso anno. Confermata anche l’emittente radio, che sarà come sempre Radio2 Rai.

Eurofestival 2018: partecipanti

I paesi partecipanti all’edizione ESC 2018 sono 43, ovvero Armenia, Australia (unico paese non europeo ammesso oltre a Israele), Austria, Azerbaigian, Belgio, Bielorussia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Georgia, Grecia, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malta, Moldavia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia (un gradito ritorno dopo il caso politico con l’Ucraina), San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina e Ungheria.

Eurofestival 2018: regolamento

Il regolamento per quanto attiene ai punteggi è stato modificato negli scorsi anni, per snellire la procedura e abbreviare i tempi; inoltre è stato introdotto il televoto che un tempo non esisteva e che ora può ribaltare tutto. Funziona così: ogni Paese vota e attribuisce alle migliori dieci canzoni i seguenti punteggi: 12, 10, 8, e a scendere da 7 a 1. Una volta ultimata la classifica generale, interviene il televoto che viene annunciato dall’ultimo al primo posto modificando il tutto fino a raggiungere la classifica definitiva.

LEGGI ANCHE  Finale Eurofestival in diretta radio streaming: scaletta e ordine d'uscita di sabato 13 maggio

Eurofestival 2018: scaletta 8 maggio

L’8 maggio si svolgerà la prima semifinale. Partecipano in 19 e accedono alla finale in 7. Ecco l’ordine di esibizione e il titolo della canzone.

01  Azerbaigian Aisel X My Heart
02  Islanda Ari Ólafsson Our Choice
03  Albania Eugent Bushpepa Mall
04  Belgio Sennek A Matter of Time
05  Repubblica Ceca Mikolas Josef Lie to Me
06  Lituania Ieva Zasimauskaitė When We’re Old
07  Israele Netta Barzilai Toy
08  Bielorussia Alekseev Forever
09  Estonia Elina Netšajeva La forza
10  Bulgaria Equinox Bones
11  Macedonia Eye Cue Lost and Found
12  Croazia Franka Batelić Crazy
13  Austria Cesár Sampson Nobody But You
14  Grecia Gianna Terzī Oneiro mou
15  Finlandia Saara Aalto Monsters
16  Armenia Sevak Khanagyan Qami
17  Svizzera ZiBBZ Stones
18  Irlanda Ryan O’Shaughnessy Together
19  Cipro Eleni Foureira Fuego
LEGGI ANCHE  Eurofestival 2014: streaming e scaletta della finale

Eurofestival 2018: scaletta 10 maggio

Il 10 maggio si svolgerà la seconda semifinale. Partecipano in 18 e accedono alla finale in 7. Ecco l’ordine di esibizione e il titolo della canzone. NB: in questa semifinale l’Italia sarà presente come giuria.

01  Norvegia Alexander Rybak That’s How You Write a Song
02  Romania The Humans Goodbye
03  Serbia Sanja Ilić & Balkanika Nova deca
04  San Marino Jessika feat. Jenifer Brening Who We Are
05  Danimarca Rasmussen Higher Ground
06  Russia Julija Samojlova I Won’t Break
07  Moldavia DoReDos My Lucky Day
08  Paesi Bassi Waylon Outlaw in ‘Em
09  Australia Jessica Mauboy #We Got Love
10  Georgia Iriao For You
11  Polonia Gromee feat. Lukas Meijer Light Me Up
12  Malta Christabelle Taboo
13  Ungheria AWS Viszlát nyár
14  Lettonia Laura Rizzotto Funny Girl
15  Svezia Benjamin Ingrosso Dance You Off
16  Montenegro Vanja Radovanović Inje
17  Slovenia Lea Sirk Hvala, ne!
18  Ucraina Mélovin Under the Ladder

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12777 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it