Chi è Motta, a Sanremo con Dov’è l’Italia (testo e biografia)

Motta quest’anno parteciperà al Festival di Sanremo 2019 con il brano Dov’è l’Italia. Ecco di seguito la biografia del cantante, la sua storia presente, passata e futura, e video e testo della canzone (non appena disponibili). L’articolo sarà continuamente aggiornato con tutte le novità sulla strada per l’Ariston. Per navigare tra i paragrafi potete utilizzare l’indice subito sotto.

Biografia di Motta

Nato a Pisa, 10 ottobre 1986, il suo nome completo è Francesco Motta, ma ha deciso di farsi chiamare col solo cognome. Debutta col gruppo Criminal Jokers, di cui oltre che cantante era anche batterista, e vi realizza due album nel 2010/2012 mentre suona anche come session man per altri artisti tra cui i Zen Circus.

L’esordio da solista è invece datato 2016 quando esce il primo album firmato Motta dal titolo La fine dei vent’anni. Il disco è subito apprezzatissimo, al punto da vincere la prestigiosa Targa Tenco come Opera prima. Nel 2018 arriva così il secondo album in studio, Vivere o morire, che vince nuovamente la Targa Tenco ma stavolta come miglior disco assoluto.

LEGGI ANCHE  Motta alla ObiHall di Firenze: la scaletta del concerto

Curiosità: da non molto il cantautore è legato sentimentalmente con l’attrice Carolina Crescentini.

Motta – Video di Dov’è l’Italia

Il video di Dov’è l’Italia di Motta sarà pubblicato qui subito dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo.

Motta – Testo di Dov’è l’Italia

Il testo di Dov’è l’Italia di Motta sarà pubblicato qui non appena verrà reso noto. La canzone è stata scritta  dallo stesso cantautore assieme a un’altra firma della canzone italiana: Pacifico. Le liriche riguardano lo stato di disorientamento di fronte al momento storico del paese, da cui appunto il titolo.

Motta e il Festival: i precedenti all’Ariston

Sarà questa la prima partecipazione dell’artista al Festival.

LEGGI ANCHE  Concerto Primo Maggio Roma 2017: Francesco Motta (video e scaletta)

Motta Tour e nuovo album

Il cantautore nel 2018 è stato impegnato in un primo tour da solista a supporto del nuovo album, e successivamente in tre concerti speciali assieme al gruppo nigerino Les Filles des Illighadad, con cui ha chiuso il tour 2018 a novembre. Non è stato invece ancora annunciato il prossimo lavoro discografico.

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 13302 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it