Un Podcast da ascoltare: Dissidenti – Donne e Uomini contro Putin

Seguici su Whatsapp - Telegram

Come era vagamente prevedibile, Vladimir Putin ha vinto le “elezioni” in Russia. Venerdì su Radio3 va in onda una puntata speciale di “Tutta la città ne parla” realizzata in modo congiunto con “Radio3 Mondo”.

In tale occasione si nomina anche il podcast in 6 puntate di Luigi Spinola “Dissidenti – Donne e Uomini contro Putin”. Il podcast risale a due anni fa, quindi – ovviamente – Alexei Navalny non è ancora morto. L'”innominabile” – o  “Lord Voldemort” – è protagonista della prima delle 6 puntate.

Gli altri personaggi sono l’ex oligarca, Mikhail Khodorkovsky,  Dmitry Muratov  – Anna Politkovskaja è la vittima più nota nella redazione di Novaya Gazeta, ma purtroppo non è la sola – la giornalista ed attivista Zoya Svetova, l’anima delle Pussy Riot Maria Alyokhina ed il rocker Yuri Shevchuk.

LEGGI ANCHE  E' on line il sito de La Zanzara di Radio 24

Naturalmente, in ogni episodio si parla della guerra – parola vietata dal Regime – in Ucraina, e c’è sempre un riferimento a ciò che accade quando si disgrega l’Unione Sovietica ed inizia a farsi strada l’iniziativa privata. Il podcast – disponibile su Rai Play Sound – è fruibile in poco più di un’ora, dato che ogni episodio è di breve durata. Veloce ed utile guida alla Russia della “Democrazie guidata”.

Stefano Beccacece

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4502 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".