Slot machine online: la musica completa l’esperienza di gioco

La musica e gli effetti sonori creano un connubio che va ad arricchire l’esperienza di gioco, rendendo il prodotto decisamente più accattivante, divertente ed emozionante.

Alcune le potremmo canticchiare dalla prima all’ultima nota: sono le musiche e le colonne sonore che fanno da sottofondo ai nostri videogame preferiti e che, in diversi casi, hanno contribuito a fare la storia del gioco stesso. Come non pensare a Type A, il motivetto ipnotico di Tetris composto da Hirozaku Tanaka partendo dalla canzone tradizionale russa Korobeiniki. Per non parlare, poi, del tema musicale che accompagna le avventure di Mario e Luigi in SuperMario Bros. Creato da Koji Kondo, considerato un vero e proprio guru tra i compositori del mondo videoludico, è tuttora una delle colonne sonore di videogiochi più famose di sempre.

Fonte: Unsplash

Musica e videogiochi: un binomio vincente

La musica e gli effetti sonori contribuiscono al successo e alla popolarità dei videogiochi. Era così agli albori – tra gli anni Ottanta e Novanta – quando i mezzi tecnologici a disposizione dei compositori erano ancora pochi e rudimentali (le prime melodie erano principalmente monofoniche, e realizzate con computer e sintetizzatori non particolarmente evoluti). È così ancora oggi, con il sound che si integra e si sintonizza alla perfezione con le azioni compiute dai gamer, rendendo decisamente più avvincente, intrigante e immersiva l’esperienza di gioco complessiva.
Detto questo, si intuisce facilmente che anche un’industria videoludica piuttosto recente come quella dei casinò online non può essere rimasta estranea all’importanza del fattore sonoro. Un esempio chiaro e lampante è quello delle slot machine online: gli operatori certificati AAMS come 888 ne offrono davvero una varietà che pare infinita, pertanto gli stratagemmi inventati dagli sviluppatori per differenziarle e renderle sempre nuove e innovative sono numerosi, fra i quali non mancano gli effetti sonori.

Slot machine online e musica: un dualismo in costante evoluzione

Quando si parla di slot machine, è importante fare una distinzione tra passato e presente. Quelle di una volta, erano macchinette poco coinvolgenti che, dopo aver azionato la leva, emettevano qualche suono e pochi effetti acustici.

Fonte: Unsplash

Gli sviluppatori di oggi, invece, si sono adoperati per creare prodotti ricchi di adrenalina, con un gameplay entusiasmante e capace di appassionare il giocatore.
In tutto questo, la musica occupa un ruolo di primo piano. Sì, perché spesso è proprio il sound ad attrarre e a far continuare a giocare. D’altronde, quanto è difficile mostrare distacco da una melodia associata a una vittoria, a una giocata vincente, se non addirittura a un jackpot?
Ma il dualismo tra la musica e le macchinette a rullo ha compiuto un ulteriore passo in avanti. NetEnt, uno dei più popolari fornitori di giochi per casinò online, ha infatti rilasciato alcune slot a tema musicale.

Slot machine a tema musicale

Chi ama il gioco e la musica più bella si appassionerà facilmente alle rock slot. Da quelle a tema heavy metal a quelle a tema hard rock, ce n’è davvero per tutti i gusti. Tra le più recenti a marchio NetEnt c’è la slot machine ispirata a Ozzy Osbourne, il leggendario frontman dei Black Sabbath. In un sistema di gioco a 5 rulli e 20 linee di pagamento, con un RTP (ritorno al giocatore) del 96,6%, il sonoro che accompagna le giocate è decisamente coinvolgente ed entusiasmante.

Un altro prodotto imperdibile è Gun’s ‘N Roses, la slot con RTP del 96,98% dedicata alla celebre rock band statunitense. A guidare il gioco, rendendolo particolarmente divertente e appassionante, ci sono gli inconfondibili riff di chitarra di Slash e l’intro con l’intramontabile Sweet Child of Mine.

Nel catalogo non poteva poi mancare un’icona della musica come Jimi Hendrix. Proprio a lui si ispira la slot con RTP del 96,9%, dove il giocatore può completamente immergersi nella tipica atmosfera peace and love dell’epoca hippy e abbandonarsi alle note della musica del famosissimo chitarrista e cantautore americano.
Per concludere, un vero e proprio must-have destinato ai fan dell’heavy metal. La slot machine online Mötorhead, che si apre con un live dello storico gruppo britannico, consente di ascoltare i brani più noti della band. L’RTP è del 96,98%.

Nei videogiochi, la musica può rappresentare un vero e proprio valore aggiunto. Il sound contribuisce infatti a rendere unico il prodotto e a creare una maggiore sensazione di engagement nel giocatore.

 

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 15970 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it