Radio: contest, contest e ancora contest!

Seguici su Whatsapp - Telegram

In questo periodo, in particolare nell’etere romano, ci sono diversi contest che permettono ad aspiranti conduttori – con esperienza o meno – di candidarsi per un posto da speaker delle emittenti che i suddetti contest li organizzano.

Da un mese sono in onda ogni domenica tra le 07:00 e le 09:00 su Radio Rock Adelia Iacino, Giulia Cavallaro e Martina Caronna  con “Nude e Crude“. Sono le vincitrici di “DJ per mezz’ora”.

E’ da poco partito anche “Radio Contest” su Radio Cusano Campus, che vede la collaborazione di Radiospeaker. Si sfidano due aspiranti conduttori – ogni pomeriggio tra le 15:00 e le 16:00 – si sfidano con un talk a testa e, almeno nella scorsa settimana, con il racconto di un proprio momento imbarazzante. Alla conduzione c’è Alessandra Bellotti, ed entro le 18:00 una giuria riascolta la puntata di “Radio Contest” determinando il vincitore della puntata.

LEGGI ANCHE  RDS: gli speaker di Milano in onda da casa

E’ in corso anche “Una voce per Radio Sonica“, che vuole trovare la nuova voce femminile dell’emittente (dal 29 aprile non ve ne sono più) che prenderà il posto fino a poche settimane fa di Carlotta Baccaro ed affiancherà Alessandro Piermarini nel pomeriggio.

Il consiglio che ci sentiamo di dare è – sia in caso di contest che in quello di invio di una demo – è di “studiare” un minimo l’emittente alla quale si aspira. Non ha senso mandare un “biglietto da visita” in cui si parla del Grande Fratello, quando l’emittente alla quale ci si propone tutto fa, meno che parlare del Grande Fratello.

LEGGI ANCHE  Radio Italia Live: Morandi cade dal palco mentre canta con Rovazzi (VIDEO)

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4500 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".