Per Lucio: il documentario su Lucio Dalla in prima visione su Rai 3

Nei giorni in cui ricorre il decimo anniversario dalla sua scomparsa, avvenuta il 1° marzo 2012, ma anche quelli in cui avrebbe compiuto 79 anni (il 4 marzo), la Rai omaggia il grande Lucio Dalla. Per l’occasione, infatti, verrà proposto in prima visione il documentario Per Lucio, realizzato nel 2021 dal registra Pietro Marcello con la partecipazione del fidato manager Tobia (Umberto Righi) e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga.

Per Lucio è un ritratto che tra biografia e storia, realtà e immaginario, attinge dall’infinito bacino dei repertori audiovisivi pubblici e privati, storici e amatoriali. A impreziosire il tutto i racconti dei personaggi citati in precedenza che, attraverso le loro parole, porteranno lo spettatore in un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese: dal faticoso esordio e l’entusiasmo per la prima ascesa al successo, alla fortunata collaborazione con il poeta Roberto Roversi, fino e alla consacrazione come autore colto e popolare.

L’appuntamento, quindi, è per questa sera, giovedì 3 marzo, a partire dalle ore 21.20 su Rai 3 e in streaming su RaiPlay.

About Andrea Izzo 3953 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.