M’Illumino di meno compie vent’anni

Seguici su Whatsapp - Telegram

L’iniziativa di Caterpillar “M’illumino di meno” compie vent’anni. E questa sera ci sarà uno speciale. Ecco il comunicato: “M’illumino di Meno” compie 20 anni: la campagna ideata dal programma di Rai Radio2 “Caterpillar” per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse, diventata con voto parlamentare Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, giunge quest’anno alla sua ventesima edizione.

Per suggellare questo importante traguardo e lanciare “M’illumino di Meno 2024 – no borders”, venerdì 26 gennaio è in programma una puntata speciale di “Caterpillar” in media partnership con l’Accademia dei Lincei, la più antica accademia scientifica del mondo.

Lo speciale andrà in onda dalle 18.00 su Rai Radio2, con Massimo Cirri in diretta dagli studi di Milano e Sara Zambotti in collegamento dall’Accademia.

LEGGI ANCHE  Parenzo il moderato ancora su Gottardo: "Che fine ha fatto quell'emorroide?"

La puntata raccoglierà le voci di autorevoli esperti ed ospiti internazionali, per raccontare quanto la crisi climatica e la necessità di una trasformazione dei nostri stili di vita siano oggi un’evidenza scientifica, ma anche un’opportunità.

Tra i protagonisti, il premio Nobel per la Fisica e Vicepresidente dell’Accademia dei Lincei Giorgio Parisi, diplomatici internazionali, tra cui l’ambasciatore francese Martin Briens, l’ambasciatore svedese Jan Björklund e il portavoce dell’ambasciatore britannico Pierluigi Puglia, che racconteranno del loro impegno per la sostenibilità.

Quest’anno, infatti, la campagna “M’illumino di Meno”, è “No borders”, ovvero ha l’obiettivo di creare alleanze a livello internazionale perché la sostenibilità non ha confini, come l’ecosistema!

E ancora, tra i lincei, oltre al Presidente dell’Accademia Roberto Antonelli, che alla vigilia della Giornata della Memoria ricorderà come l’istituto subì drammaticamente le leggi fasciste razziali e cercò di proteggere i propri membri perseguitati, interverranno: Marc Mézard, fisico francese già direttore dell’École normale supérieure, Marco Tavani, astrofisico e Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’etologo Enrico Alleva e l’archeologa Marcella Frangipane, unico membro donna dell’Accademia americana delle scienze.

La playlist musicale della puntata sarà composta da brani scelti direttamente dagli ospiti che si cimenteranno nell’arte del lancio radiofonico dei brani con l’operazione Lin-Jay!”.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4502 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".