La musica di sottofondo di alcuni giochi o passatempo è molto spesso sottovalutata. Per rendersi conto dell’importanza e del beneficio che l’armonia ha sull’attività ludica, bisognerebbe immaginare cosa sarebbe una partita a Tetris senza l’incalzante colonna sonora tratta da una popolare canzone russa, oppure navigare nel menù di PES 2021 senza gli accompagnamenti degli Olympia Flamingods. Insomma, la musica è un elemento che fa parte dell’esperienza di gioco, e tante sono le figure specializzate nella creazione di ambientazioni sonore per il gaming, fra cui anche qualche italiano.
Produttori musica nel settore intrattenimento: un mondo da scoprire
Ripercorrendo mentalmente tutti i tipi di giochi, da Snake ai moderni videogiochi strategici in tempo reale, ci rendiamo conto che non esiste menù, turno di giocata o battaglia che non abbia un sottofondo musicale. Palese è la ricerca effettuata dietro questo “piccolo” quanto importante elemento del settore dell’intrattenimento ludico, che aiuta il giocatore a coinvolgere tutti i sensi. Tale ricerca è molto visibile ad esempio nel gioco delle slot online, dove per lo più l’immagine è statica a parte i rulli, e dunque la musica riveste un ruolo ancora più importante, per appassionare l’utente, e al contempo creare “movimento”. Tante sono inoltre le slot machine ispirate a rockstar e con temi musicali coerenti con il setting del gioco.
Nel panorama dei produttori di musiche per videogiochi e slot in generale, troviamo anche due italiani. Uno vive e lavora negli USA e ha nel proprio palmares colonne sonore di giochi celebri come Call of Duty, ma ancora Justice League Heroes. Parliamo di Diego Stocco nato nel 1976 a Rovigo, musicista completamente autodidatta si considera un esploratore della musica, come testimoniano i suoi lavori e la sezione biografica del suo sito internet di riferimento. Da notare che l’autore e compositore veneto ha anche collaborato alla colonna sonora di Terminator Salvation, oltre che esibirsi anche in concerti dal vivo.
L’altro italiano, più giovane e meno conosciuto ma in crescita, ha vinto nel 2020 il premio Games Festival 2020 e lo stesso anno si è portato a casa anche il Nordic Game per Best Audio, entrambi i riconoscimenti per il lavoro con il gioco Mutazione, che lo ha definitivamente lanciato fra le stelle del mondo dei produttori di musica per gaming. Si chiama Alessandro Coronas, è sardo di base a Nuoro e ha studiato percussioni al Conservatorio di Cagliari; ha poi proseguito la propria relazione con la musica lavorando come freelance, e arrivando al primo contatto con il mondo dei giochi grazie a Derat Inc. disponibile per iOS e Android.
Il connubio fra musica e il settore dell’intrattenimento anche on line, è qualcosa di innegabile, che ha la forza di poter allo stesso tempo rendere una canzone indimenticabile, e più piacevole il gioco. Un esempio fra tutti può essere l’abbinamento fra il noto gioco Fifa ‘98 e la canzone Song 2 dei Blur, gruppo che fu anche ospite a “Che Tempo Che Fa” circa cinque anni fa. Tale settore rappresenta insomma una realtà in crescita per produttori musicali, sound engineer emergenti che vogliono esprimere il proprio potenziale.