L’importanza della musica nel gaming

Seguici su Whatsapp - Telegram

La musica di sottofondo di alcuni giochi o passatempo è molto spesso sottovalutata. Per rendersi conto dell’importanza e del beneficio che l’armonia ha sull’attività ludica, bisognerebbe immaginare cosa sarebbe una partita a Tetris senza l’incalzante colonna sonora tratta da una popolare canzone russa, oppure navigare nel menù di PES 2021 senza gli accompagnamenti degli Olympia Flamingods. Insomma, la musica è un elemento che fa parte dell’esperienza di gioco, e tante sono le figure specializzate nella creazione di ambientazioni sonore per il gaming, fra cui anche qualche italiano.

Produttori musica nel settore intrattenimento: un mondo da scoprire

Ripercorrendo mentalmente tutti i tipi di giochi, da Snake ai moderni videogiochi strategici in tempo reale, ci rendiamo conto che non esiste menù, turno di giocata o battaglia che non abbia un sottofondo musicale. Palese è la ricerca effettuata dietro questo “piccolo” quanto importante elemento del settore dell’intrattenimento ludico, che aiuta il giocatore a coinvolgere tutti i sensi. Tale ricerca è molto visibile ad esempio nel gioco delle slot online, dove per lo più l’immagine è statica a parte i rulli, e dunque la musica riveste un ruolo ancora più importante, per appassionare l’utente, e al contempo creare “movimento”. Tante sono inoltre le slot machine ispirate a rockstar e con temi musicali coerenti con il setting del gioco.

LEGGI ANCHE  X Factor: Fabrizio Longobardi canta Solo tu (video)

Nel panorama dei produttori di musiche per videogiochi e slot in generale, troviamo anche due italiani. Uno vive e lavora negli USA e ha nel proprio palmares colonne sonore di giochi celebri come Call of Duty, ma ancora Justice League Heroes. Parliamo di Diego Stocco nato nel 1976 a Rovigo, musicista completamente autodidatta si considera un esploratore della musica, come testimoniano i suoi lavori e la sezione biografica del suo sito internet di riferimento. Da notare che l’autore e compositore veneto ha anche collaborato alla colonna sonora di Terminator Salvation, oltre che esibirsi anche in concerti dal vivo.

LEGGI ANCHE  The Band: Le Cherry Bombs cantano Il mare impetuoso al tramonto

L’altro italiano, più giovane e meno conosciuto ma in crescita, ha vinto nel 2020 il premio Games Festival 2020 e lo stesso anno si è portato a casa anche il Nordic Game per Best Audio, entrambi i riconoscimenti per il lavoro con il gioco Mutazione, che lo ha definitivamente lanciato fra le stelle del mondo dei produttori di musica per gaming. Si chiama Alessandro Coronas, è sardo di base a Nuoro e ha studiato percussioni al Conservatorio di Cagliari; ha poi proseguito la propria relazione con la musica lavorando come freelance, e arrivando al primo contatto con il mondo dei giochi grazie a Derat Inc. disponibile per iOS e Android.

LEGGI ANCHE  Paola Turci a Catania-Teatro Metropolitan: biglietti, orari e scaletta

Il connubio fra musica e il settore dell’intrattenimento anche on line, è qualcosa di innegabile, che ha la forza di poter allo stesso tempo rendere una canzone indimenticabile, e più piacevole il gioco. Un esempio fra tutti può essere l’abbinamento fra il noto gioco Fifa ‘98 e la canzone Song 2 dei Blur, gruppo che fu anche ospite a “Che Tempo Che Fa” circa cinque anni fa. Tale settore rappresenta insomma una realtà in crescita per produttori musicali, sound engineer emergenti che vogliono esprimere il proprio potenziale.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20325 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it