Le hit estive sono successi usa e getta?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Siamo entrati nel periodo in cui imperversano le hit estive, quelle canzoni che per 2-3 mesi devono entrre nelle nostre teste per caratterizzare – venendo ascoltate millemila volte in radio o tramite le varie piattaforme – un’estate. C’è chi le apprezza, chi le denigra e chi le denigra pur ascoltandole.

Tormentone estivo 2023, chi sono i protagonisti al momento?

Siamo alle porte di luglio, ma c’è chi sta già imperversando da svariate settimane. Ecco un elenco:

Annalisa, Fedez, Articolo 31 – Disco Paradise;

Marco Mengoni, Elodie – Pazza musica;

The Kolors – Italodisco;

LEGGI ANCHE  Classifica ascolti radio Basilicata 2013: prima RadioNorba, poi RTL 102.5 e RDS

Ernia, Bresh, Fabri Fibra – Parafulmini.

Dobbiamo citare una protagonista di questo periodo – Baby K – con “M’ama non m’ama” e, se proprio vogliamo, Rovazzi con Orietta Berti ne “La discoteca Italiana”.

Come nascono le canzoni estive?

Lo scorso 30 maggio, Linus e Nicola Savino hanno spiegato il modo in cui nascono oggi i tormentoni estivi: “Non c’è più quello che fa la musica e quello che mette il testo. Ci si trova in 7-8 e si fanno tanti piccoli pezzi. E’ un metodo”.

Tormentoni estivi, Successi usa e getta?

La definizione di “Usa e getta” è quella che in genere viene attribuita ai tormentoni da chi ha lo scopo di denigrarli. Però è vero che il loro scopo è quello di avere successo in un periodo più o meno ristretto. Il pezzo estivo non punta a diventare unb classico, soprattutto oggi, Se poi, tra qualche anno, riascoltandolo ti farà ricordare l’estate di cui è stato protagonista, allora avrà svolto appieno il suo “breve” compito.

LEGGI ANCHE  Una Voce per San Marino: concorrenti e dove vedere la finale

Chiusi gli ombrelloni, il pezzo estivo avrà fatto il suo, e successivamente otterrà qualche sporadico passaggio in radio. La hit estiva deve farsi ricordare e canticchiare ossessivamente per pochi mesi.  I capolavori della musica tendenzialmente hanno strutture più complesse – non serve capire di musica per comprenderlo – ed in genere non nascono per portare svago e leggerezza.

Poi, certo. Le eccezioni ci sono. “Abbronzatissima” e “Sapore di sale” hanno attraversato il tempo. Ma in questi casi c’è la mano – abbiamo fatto due esempi – di Ennio Morricone, nientemeno. Inoltre, oggi c’è  la corsa di essere streammati e di dover partecipare a questa “gara” con una ricetta semplice. Negli anni Sessanta prendevano vita manifestazioni come “Un disco per l’estate” ed il “Festivalbar”.

LEGGI ANCHE  Radio Italia: tutte le frequenze radio e tv in Italia

Inoltre, una volta, il successo di un disco era data dalle vendite e non dalle piattaforme o dai passaggi radiofonici.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4505 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".