Andrà in onda su Rai3 questa sera e domani sera, 17 e 18 dicembre, un doppio appuntamento dedicato alla RCA, storica etichetta discografica italiana. Il programma si chiama Il mondo a 45 giri e ci riporterà negli anni in cui la puntina scorreva sul vinile, proponendoci canzoni che hanno fatto la storia dagli anni cinquanta alla fine degli ottanta.
Attraverso il racconto, il canto e le interviste di Luca Barbarossa, conduttore con Gloria Guida, saremo trasportati in questo viaggio musicale alla scoperta della RCA Italiana, label che ha visto passare artisti come Gianni Morandi, Paolo Conte, Rita Pavone, Edoardo Vianello, Patty Pravo, Gino Paoli, Ron, Francesco De Gregori, Mal, Riccardo Cocciante, Luca Carboni, Shel Shapiro, Gianna Nannini, Nico Fidenco, Fiorella Mannoia. Una lunga lista che impreziosirà, con aneddoti e testimoniante, questo nostalgico racconto.
Nello studio dove è stato registrato il programma, sono stati portati pannelli, microfono e molti altri materiali che hanno vissuto l’epoca d’oro della RCA e che, per una sera, torneranno in scena creando un’atmosfera simile a quella che si respirava ai leggendari studi, ormai abbandonati, al km 12 della Via Tiburtina.