Enzo Avitabile e Peppe Servillo saranno uno dei concorrenti al Festival di Sanremo 2018 con il brano Il coraggio di ogni giorno. Si tratta di un sodalizio artistico inedito che riunisce una delle voci napoletane più innovative e da sempre (volutamente) un po’ ai margini del cosiddetto music business, e l’ex-voce degli Avion Travel. Vi consigliamo a proposito di questo progetto di leggere la bella intervista di Avitabile al Mattino.
Video Il coraggio di ogni giorno
https://www.youtube.com/watch?v=u6yhXPH8ljw
Enzo Avitabile e Peppe Servillo – Testo di Il coraggio di ogni giorno
Il testo di Il coraggio di ogni giorno di Enzo Avitabile e Peppe Servillo sarà pubblicato qui non appena verrà reso noto. Per ora sappiamo che anche questa canzone è stata scritta da Pacifico oltre che da Enzo Avitabile, e prodotto da Celso Valli.
Scrivo la mia vita
Tracce sulle pietre
Ed ho gli stessi occhi di Scampia
Accetto il mio dolore
È il prezzo da pagare
Per stringerti le mani
Stringimi le mani
Io no
Io non mi sono mai
Sentito così vivo
Non domandarmi come mai
Così lontano e vicino al mondo
Al suo coraggio
Il coraggio di ogni giorno
Questa è la mia storia
Anni come pietre
Che scorrono veloci
Nel mio sangue rapido
Terra scura e fertile
Stella mia stella sempre
Sposa e sorella coprimi
Di nuvole e trapunte di sogni
Io no…
Lauda lu mare e tienete a terra
Luce fa juorno ‘e sera
Lauda lu mare e tienete a terra
Luce fa juorno ‘e sera
Significato del Testo de Il coraggio di ogni giorno
Gli autori sono l’onnipresente Pacifico ed Enzo Avitabile. Qui trovate l’esegesi completa e un’intervista agli artisti in cui raccontano l’origine della canzone.
Avitabile-Servillo: duetto con Avion Travel e Daby Touré
Torna all’Ariston la band storica di Peppe Servillo con il nome originale di Avion Travel. Con loro ci sarà Daby Touré, un musicista senegalese.
Enzo Avitabile e Peppe Servillo e il Festival: le presenze all’Ariston
Per Enzo Avitabile sarà la prima partecipazione al Festival di Sanremo, mentre Peppe Servillo c’è già stato due volte, ma sempre con i suoi Avion Travel (o Piccola Orchestra Avion Travel) coi quali ottenne un’insperata vittoria nel 2000 con Sentimento, dopo essere giunto 13° nel 1998 con Dormi e Sogna (che fu però premio della critica).
Perché Enzo Avitabile e Peppe Servillo insieme
Sono due mondi quelli di Enzo Avitabile e Peppe Servillo contemporaneamente vicini e lontani. Distanti per approccio musicale e genere; vicini per la voglia costante di ricerca e per l’orizzonte culturale più ampio degli artisti comuni, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo. Di sicuro entrambi arriveranno all’Ariston senza cercare compromessi.
Enzo Avitabile e Peppe Servillo: indirizzi social
ENZO AVITABILE
Facebook
Twitter
Instagram
Sito
PEPPE SERVILLO
Facebook