Concerto di Capodanno 2022 da Vienna: scaletta e biglietti del Neujahrskonzert

Anche per l’imminente 2022 vi offriamo in anteprima il programma completo del Neujahrskonzert, ovvero il classico Capodanno in musica dei Wiener Philharmoniker, che il prossimo 1 gennaio sarà diretto dal Maestro Daniel Barenboim (al link associato al nome la sua scheda) che succede così in qualità di direttore d’orchestra a Riccardo Muti, Christian Thielemann, ancora Muti, Gustavo Dudamel, Mariss Jansons e Andris Nelsons che avevano diretto gli anni precedenti. Per Barenboim si tratta della terza volta all’appuntamento di Capodanno viennese.

Scaletta Neujahrskonzert 2022

Ricordandovi anche il Concerto di Capodanno da Venezia, di cui appena disponibili troverete tutti i dettagli al link, andiamo ad analizzare il programma. L’apertura quest’anno sarà affidata alla Phönix-Marsch di Josef Strauß interrompendo una recente tradizione che vedeva un inizio al di fuori della famiglia Strauss. Non mancheranno tuttavia altri autori come Joseph Hellmesberger e Carl Michael Ziehrer.

Come sempre accade nel fuori programma, il bis sarà poi dedicato ai due pezzi simbolo del Concerto: Il Bel Danubio Blu e la Marcia di Radetzky ritmata tradizionalmente dal battimani del pubblico.

LEGGI ANCHE  Concerto di Capodanno 2015 da Vienna: programma, streaming e diretta tv

Biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna

Solitamente tra il 31 dicembre e l’1 gennaio vengono eseguiti tradizionalmente tre concerti, tutti nella sala del Musikverein e con identico programma. Data l’enorme richiesta non è affatto facile trovare i biglietti per ognuno dei tre eventi, ma ci si può sempre affidare alla sorte. Quest’anno dopo la pausa per Covid l’evento torna in presenza del pubblico. Subito sotto come fare per procurarsi i biglietti.

I tagliandi vengono estratti a sorte sul sito dei Wiener Philharmoniker. Per prenotare un posto al sorteggio e sfidare la sorte è necessario iscriversi qui nel periodo che va dal 1° al 28 febbraio 2022. Questo naturalmente per il Neujahrskonzert 2023. Nel mese di marzo viene poi reso noto l’esito del sorteggio (sarete avvertiti anche se non è andata bene) e le eventuali modalità di pagamento per i più fortunati.

LEGGI ANCHE  Diretta radio Neujahrskonzert: il Concerto di Capodanno 2014 da Vienna

Il Neujahrskonzert in tv/radio/streaming

Rai2 trasmette la seconda parte del concerto in diretta dalle 13,30, mentre ricordiamo che Radio Musik lo trasmette integralmente in diretta radio. Per seguire con noi anche la prima parte in streaming cliccate il link sotto.

Diretta Neujahrskonzert 2022 radio streaming

Il programma del Neujahrskonzert 2022

Ricordiamo che benché non vengano inseriti nel programma ufficiale, il Concerto di Capodanno si chiude tradizionalmente con il valzer Il Bel Danubio Blu seguito dalla Marcia di Radetzky.

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Daniel Barenboim
ORCHESTRA
Wiener Philharmoniker

PROGRAMMA

Parte prima
Josef Strauß Phönix-Marsch. op. 105 *
Johann Strauß Phönix-Schwingen. Walzer, op. 125
Josef Strauß Die Sirene. Polka mazur, op. 248 *
Joseph Hellmesberger Kleiner Anzeiger. Galopp, op. 4
Johann Strauß Morgenblätter. Walzer, op. 279
Eduard Strauß Kleine Chronik. Polka schnell, op. 128 *

LEGGI ANCHE  Chi è Daniel Barenboim, direttore d'orchestra del Concerto di Capodanno 2022

Parte seconda
Johann Strauß Ouvertüre zu Die Fledermaus
Johann Strauß Champagner-Polka. Musikalischer Scherz, op. 211
Carl Michael Ziehrer Nachtschwärmer. Walzer, op. 466 *
Johann Strauß Persischer Marsch. op. 289
Johann Strauß Tausend und eine Nacht. Walzer, op. 346
Eduard Strauß Gruß an Prag. Polka française, op. 144
Joseph Hellmesberger Heinzelmännchen. Charakterstück *
Josef Strauß Nymphen-Polka. (Polka française), op. 50 *
Josef Strauß Sphärenklänge. Walzer, op. 235

* Prima esecuzione assoluta per il Neujahrskonzert dei Wiener Phiharmoniker

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 16439 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: [email protected]