Chi sono Il Volo, a Sanremo con Musica che resta (testo e video)

Il Volo quest’anno parteciperà al Festival di Sanremo 2019 con il brano Musica che resta. Ecco di seguito la biografia del gruppo, la loro storia presente, passata e futura, e video e testo della canzone (non appena disponibili). L’articolo sarà continuamente aggiornato con tutte le novità sulla strada per l’Ariston. Per navigare tra i paragrafi potete utilizzare l’indice subito sotto.

Biografia de Il Volo

Il Volo è un gruppo musicale italiano formato dal trio Piero Barone (tenore, nato a Naro nel 1993), Ignazio Boschetto (tenore di Bologna, nato nel 1994) e Gianluca Ginoble (baritono, nato a Roseto degli Abruzzi nel 1995).

La loro carriera musicale inizia grazie alla partecipazione al programma Ti lascio una canzone, nell’edizione del 2009, durante il quale vengono notati dai produttori discografici Michele Torpedine e Tony Renis. Inizialmente si fanno chiamare The Tryo ma, successivamente, cambiano il loro nome in Il Volo. Il successo è più internazionale che italiano, con un grande consenso negli Stati Uniti grazie anche alla firma con l’etichetta Geffen (diventando così i primi artisti italiani ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense).

LEGGI ANCHE  Il Volo live al Forum di Assago: recensione e scaletta

Nel 2015 arriva l’esplosione anche in Italia grazie alla vittoria, alla loro prima partecipazione, al Festival di Sanremo con la canzone Grande amore (e il successivo terzo posto all’Eurovision Song Contest). Ad oggi, contano 5 album in studio, 4 dischi live e una raccolta, oltre a numerosi riconoscimenti.

Il Volo – Duetto e Video di Musica che resta

Il video di Musica che resta di Il Volo sarà pubblicato qui subito dopo la sua esibizione al Festival di Sanremo. Il violinista Alessandro Quarta sarà il protagonista del duetto del venerdì.

Il Volo – Testo di Musica che resta

Gli autori di Musica che resta de Il Volo sono i seguenti: il testo è stato scritto da Antonio Carozza, Pasquale Mammaro, Emilio Munda e Gianna Nannini. Le musiche, invece, sono di Emilio Munda e Piero Romitelli.

LEGGI ANCHE  Panariello sotto l'albero: Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi, Il Volo (video)

Leggo in fondo ai tuoi pensieri
Cerco in un sospiro i tuoi desideri
Mostrami la parte del tuo cuore che
Nascondi nel profondo
Ascolto tutti i tuoi silenzi
Come è bello perdermi dentro ai tuoi occhi
Sono io il tuo sogno? Quando resti sveglia
E senza niente intorno
Tu che sei la forza e il coraggio
La meta in un viaggio
Il senso dei giorni miei
Io ci sarò da ora e per sempre
Amore abbracciami
Voglio proteggerti
Siamo il sole in un giorno di pioggia
Stanotte stringimi
Baciami l’anima
Siamo musica vera che resta
Tra miliardi di persone
Ti ho riconosciuta nella confusione
Sciogli quel sorriso dal tuo viso e
Andiamo via lontano
Tu che sei davvero importante
In ogni mio istante
Sei la melodia
E non passerai, mai
Amore abbracciami…

LEGGI ANCHE  Unici su Il Volo: rivedi la puntata integrale di Tre Come Noi (video Rai2)

Non siamo un soffio di vento
Non siamo un momento
Lo sai che il tuo posto è per sempre qui
Amore abbracciami…

Il Volo e il Festival: i precedenti all’Ariston

Anno Categoria Canzone Piazzamento
2015 Big Grande amore

Il Volo Tour e nuovo album

Difficile ipotizzare se Il Volo, dopo l’esperienza di Sanremo, pubblicherà un nuovo album. Infatti, l’ultimo lavoro discografico del gruppo, intitolato Ámame, risale allo scorso novembre. Per quanto riguarda un nuovo tour, per il momento non ci sono date programmate.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 2916 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.