Chi è Andris Nelsons, direttore del Concerto di Capodanno 2020

Andris Nelsons nasce a Riga, capitale della Lettonia, il 18 novembre 1978, e si impone in patria già nel 2003, quando a 25 anni diventa direttore d’orchestra principale dell’Opera Nazionale Lettone. Nel 2007 è poi passato all’Orchestra Sinfonica di Birmingham,  e nel 2013 alla Boston Symphony Orchestra dove si trova attualmente.

Andris Nelsons e il Neujahrskonzert

Andris Nelsons negli ultimi 10 anni (dal 2010) ha collaborato più volte coi Wiener Philharmoniker, ma questa sarà per lui la prima volta alla guida del Concerto di Capodanno nel quale succede in qualità di direttore d’orchestra a Christian Thielemann.

Neujahrskonzert: programma e dove vederlo

Trovate il programma del Concerto di Capodanno qui, assieme alla diretta radio streaming dell’evento. Il Neujahrskonzert quest’anno sarà aperto dalla Ouverture dell’operetta “Die Landstreicher” di Carl Michael Ziehrer, mentre come sempre si concluderà con Il Bel Danubio Blu e la classica Marcia di Radetzky.

 

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 15718 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it