Concerto di Capodanno 2020 da Vienna: direttore Andris Nelsons

Anche per l’imminente 2020 vi offriamo in anteprima il programma completo del Neujahrskonzert, ovvero il classico Capodanno in musica dei Wiener Philharmoniker, che il prossimo 1 gennaio sarà diretto dal lettone Andris Nelsons (al link associato al nome la sua scheda) che succede così in qualità di direttore d’orchestra a Christian Thielemann, Riccardo Muti Gustavo Dudamel e Mariss Jansons che avevano diretto gli anni precedenti. Per Nelsons – che pure ha collaborato dal 2010 coi Philarmoniker – si tratta della prima volta all’appuntamento di Capodanno.

Scaletta Neujahrskonzert 2020

Ricordandovi anche il Concerto di Capodanno da Venezia, di cui trovate tutti i dettagli al link, andiamo ad analizzare il programma. L’apertura anche quest’anno come già nel 2019 sarà affidata a un’opera di Carl Michael Ziehrer, e nello specifico alla Ouverture dell’operetta “Die Landstreicher” (The Tramps in inglese), cui seguirà il primo valzer di Josef Strauss. Oltre a questa, nella seconda parte vi saranno altre due incursioni al di fuori della famiglia Strauss, con Josef Hellmesberger figlio, Franz von Suppé e Hans Christian Lumbye.

Vi sarà poi un altro momento particolare, con l’esecuzione piuttosto inconsueta di una composizione di Beethoven, ovvero una selezione delle dodici controdanze (Zwölf Contretänze) che il grande compositore di Bonn creò tra il 1791 e il 1802, e che sono conosciute con il codice WoO 14.

Come sempre accade nel fuori programma, il bis sarà poi dedicato ai due pezzi simbolo del Concerto: Il Bel Danubio Blu e la Marcia di Radetzky ritmata tradizionalmente dal battimani del pubblico.

LEGGI ANCHE  Chi è Riccardo Muti, direttore d'orchestra del Concerto di Capodanno 2018

Biglietti per il Concerto di Capodanno a Vienna

Tra il 31 dicembre e l’1 gennaio vengono eseguiti tradizionalmente tre concerti, tutti nella sala del Musikverein e con identico programma. Data l’enorme richiesta non è affatto facile trovare i biglietti per ognuno dei tre eventi, ma ci si può sempre affidare alla sorte.

Infatti i tagliandi vengono estratti a sorte sul sito dei Wiener Philharmoniker, e con un po’ di fortuna anche chi non ha santi in paradiso può farcela se si iscrive per tempo. Per prenotare un posto al sorteggio e sfidare la sorte è necessario iscriversi nel periodo che va dal 1° al 29 febbraio 2020. Questo naturalmente per il Neujahrskonzert 2020/21 giacché come avrete immaginato per quest’anno la sala è completamente esaurita da tempo.

LEGGI ANCHE  Diretta radio Neujahrskonzert: il Concerto di Capodanno 2014 da Vienna

Nel mese di marzo viene poi reso noto l’esito del sorteggio (sarete avvertiti anche se non è andata bene) e le eventuali modalità di pagamento per i più fortunati.

Il Neujahrskonzert in tv/radio/streaming

Rai2 trasmette la seconda parte del concerto in diretta dalle 13,30, mentre ricordiamo che Radio Musik lo trasmette integralmente in diretta radio. Per seguire con noi anche la prima parte in streaming cliccate il link sotto (in aggiornamento).

Diretta Neujahrskonzert 2020 radio streaming

Il programma del Neujahrskonzert 2020

DIRETTORE D’ORCHESTRA
Andris Nelsons
ORCHESTRA
Wiener Philharmoniker

PROGRAMMA

Carl Michael Ziehrer
Ouvertüre zu “Die Landstreicher”

Josef Strauß
Liebesgrüße. Walzer, op. 56
Liechtenstein-Marsch, op. 36

LEGGI ANCHE  Concerto di Capodanno da Vienna: programma e diretta tv

Johann Strauß (Sohn)
Blumenfest-Polka. op. 111
Wo die Citronen blüh’n. Walzer, op. 364

Eduard Strauß
Knall und Fall. Polka schnell, op. 132

— Intervallo —

Franz von Suppé
Ouvertüre zu “Leichte Kavallerie“

Josef Strauß
Cupido. Polka française, op. 81

Johann Strauß (Sohn)
Seid umschlungen, Millionen. Walzer, op. 443

Eduard Strauß
Eisblume. Polka mazur, op. 55 (Arr. W. Dörner)

Josef Hellmesberger (Sohn)
Gavotte

Hans Christian Lumbye
Postillon-Galopp, op. 16/2 (Arr. W. Dörner)

Ludwig van Beethoven
Zwölf Contretänze, WoO 14 (Auswahl)

Johann Strauß (Sohn)
Freuet euch des Lebens. Walzer, op.340
Tritsch-Tratsch. Polka schnell, op. 214

Josef Strauß
Dynamiden. Walzer, op. 173

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 15718 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it