Metallica live a Roma: scaletta e recensione del concerto

Seguici su Whatsapp - Telegram

L’ippodromo romano delle Capannelle ieri ha accolto il concerto più atteso della stagione metal italiana: quello dei Metallica by Request, basato sulla scaletta decisa dai fan italiani e votata negli scorsi mesi, cui nel finale è stata aggiunta la scelta del giorno, che vedremo più avanti.

Introduzione pomposa sulle note de L’Estasi dell’oro, celeberrima colonna sonora de Il Buono, il Brutto e il Cattivo di Sergio Leone, composta da Ennio Morricone. E già non possiamo immaginarci un modo migliore di cominciare la serata. L’epica introduzione sostituisce le note di chitarra classica di Battery, che entra subito nel vivo, seguita dalla title track del medesimo storico album: Master of Puppets.

Alla fine la setlist rispetta fedelmente le scelte dei fan “by request”, che va detto non hanno brillato per originalità, finendo per riproporre più o meno gli stessi pezzi delle altre nazioni. Tutto ottimo, ci mancherebbe, ma sarebbe stato anche bello ascoltare qualcosa di poco eseguito, come la splendida Call of Ktulu (da Ride the Lightning) per esempio.

LEGGI ANCHE  Scaletta Club Dogo al Forum di Assago, 15 aprile 2024

Terminata la prima parte (l’ordine dei pezzi è stato mischiato a gradimento della band) con il rock anthem Enter Sandman, è tempo di bis. E qui, infilate tra Creeping Death e la conclusiva Seek & Destroy, ci sono le tre scelte del giorno (“Vote of the day”) cadute sul trittico Fuel-The Four Horsemen-Whiskey in the Jar. Verrà suonata solo la prima.

Un evento veramente unico e indimenticabile, che la suddetta Seek & Destroy chiude alla grande. Cliccando sui link sotto trovate la nostra fotogallery della serata.

LEGGI ANCHE  Info Bluvertigo live ad Arezzo: biglietti, orari e scaletta

FOTOGALLERY METALLICA ROMA – DIRETTA WEB DIRETTA METALLICA ROMA

Scaletta Metallica Roma 01-07-2014

Intro By Request
The Ecstasy of Gold (Ennio Morricone)
Battery (without intro)
Master of Puppets
Welcome Home (Sanitarium)
Ride the Lightning
The Unforgiven
Lords of Summer
…and Justice for All
Sad but True
Fade to Black
Orion
One
For Whom the Bell Tolls
Blackened
Nothing Else Matters
Enter Sandman

BIS

Creeping Death
Fuel (altre scelte The Four Horsemen-Whiskey in the Jar)
Seek & Destroy

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20318 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it