Il mondo a 45 giri: su Rai3 il doppio appuntamento che racconta la storia sulla Rca

Andrà in onda su questa sera e domani sera, 17 e 18 dicembre, un doppio appuntamento dedicato alla RCA, storica etichetta discografica italiana. Il programma si chiama  e ci riporterà negli anni in cui la puntina scorreva sul vinile, proponendoci canzoni che hanno fatto la storia dagli anni cinquanta alla fine degli ottanta.

Attraverso il racconto, il canto e le interviste di , conduttore con Gloria Guida, saremo trasportati in questo viaggio musicale alla scoperta della RCA Italiana, label che ha visto passare artisti come Gianni Morandi, Paolo Conte, Rita Pavone, Edoardo Vianello, Patty Pravo, Gino Paoli, Ron, Francesco De Gregori, Mal, Riccardo Cocciante, Luca Carboni, Shel Shapiro, Gianna Nannini, Nico Fidenco, Fiorella Mannoia. Una lunga lista che impreziosirà, con aneddoti e testimoniante, questo nostalgico racconto.

Nello studio dove è stato registrato il programma, sono stati portati pannelli, microfono e molti altri materiali che hanno vissuto l’epoca d’oro della RCA e che, per una sera, torneranno in scena creando un’atmosfera simile a quella che si respirava ai leggendari studi, ormai abbandonati, al km 12 della Via Tiburtina.

Advertisements

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.
Facebook