
Si è svolta questa sera la finale di “Una Voce per San Marino“, che ha decretato la voce che San Marino porterà all’Eurovision Song Contest. L’evento è stato presentato da Jonathan Kashanian e Senhit.
Vincono i Piqued Jacks con “Like an animal” davanti a Le Deva. Terzi classificati i XGIOVE. I Piqued Jacks rappresenteranno San Marino a Liverpool durante l’Eurovision Song Contest. Solo quinti gli Eiffel 65.
I @PiquedJacks sono i vincitori della seconda edizione di #UnaVocePerSanMarino e rappresenteranno il Titano all’Eurovision Song Contest 2023https://t.co/cS5pg68vOe pic.twitter.com/tnSoafmHZ2
— San Marino RTV (@SanMarino_RTV) February 26, 2023
Quattro semifinali hanno portato a 21 concorrenti finalisti emersi da oltre mille iscritti provenienti da 31 paesi. Hanno partecipato : Alfie Arcuri (Australia), Deborah Iurato (Italia), Deshedus (Italia), E.E.F. (Italia), Edoardo Brogi (Italia), Eiffel 65 (Italia), Ellynora (Italia), Iole (Italia), Kida (San Marino), Le Deva (Italia), Lorenzo Licitra (Italia), Mate (Italia), Mayu (Svizzera), NeVRuz (Italia), Piqued Jacks (Italia), Ronela (Albania), Roy Paci (Italia), Simone (San Marino), Thomas (Italia), Tothem (Italia), Vina Rose (Regno Unito), XGIOVE (Italia).
La giuria – presieduta da Al Bano – è stata composta da Antonio Rospini, musicista e consulente artistico; Charlotte Davis, produttrice inglese di serie TV; Dino Steward, managing director BMG Italy; Steve Lyon, tecnico del suono e produttore inglese; Clarissa Martinelli, giornalista.
Entro il 30 marzo, una commissione speciale selezionerà due o più concorrenti che apriranno i concerti del tour di Zucchero alla RCF Arena di Reggio Emilia.
Premi speciali: Premio per il miglior look (San Marino Outlet Experience) a Lorenzo Licitra, Brano più “Eurovisivo” a Le Deva. Premio Radio San Marino a Roy Paci. Premio della Critica a Alfie Arcuri (Australia). Premio Miglior Artista Emergente dedicato a Ludovico Di Meo a Mayu.