Una vita in vacanza: significato del testo della canzone de Lo Stato Sociale

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

Qual è il significato del testo di Una vita in vacanza, canzone di Lo Stato Sociale – gruppo indie che sarà una delle scommesse di Claudio Baglioni – in gara al Festival di Sanremo 2018? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla loro partecipazione alla kermesse.

Una vita in vacanza | Autori

Il testo è stato scritto da Lo Stato Sociale, nel senso che e cinque i componenti del gruppo figurano come autori: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Una vita in vacanza | Significato

Sostanzialmente, usando le parole degli stessi membri del gruppo, si tratta di un testo (ironico, ovviamente) che riguarda la battaglia tra il lavoro e il suo “nemico giurato”: la vacanza. È tutto un gioco di citazioni dei lavori reali e improbabili e dello “sbattimento” che comporta la vita quando sarebbe tanto più facile starsene in vacanza e fregarsene di tutto.

LEGGI ANCHE  Concerto Primo Maggio Roma 2015: Lo stato sociale (video)

Emblematico il finale, riguardante il concetto di lavoro per riempire una vita vuota, cui si lega un’altra tematica iper-contemporanea: l’incapacità di ascoltare figlia della concentrazione sul proprio io; una vera malattia dell’uomo moderno.

“Vivere per lavorare
o lavorare per vivere
Fare soldi per non pensare
Parlare sempre e non ascoltare
Ridere per fare male
Fare pace per bombardare
Partire per poi ritornare”

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20923 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it