Una vita in vacanza: significato del testo della canzone de Lo Stato Sociale

Qual è il significato del testo di Una vita in vacanza, canzone di Lo Stato Sociale – gruppo indie che sarà una delle scommesse di Claudio Baglioni – in gara al Festival di Sanremo 2018? Vi ricordiamo che potete trovare qui il testo completo e ogni dettaglio relativo alla loro partecipazione alla kermesse.

Una vita in vacanza | Autori

Il testo è stato scritto da Lo Stato Sociale, nel senso che e cinque i componenti del gruppo figurano come autori: Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto e Francesco Draicchio.

Una vita in vacanza | Significato

Sostanzialmente, usando le parole degli stessi membri del gruppo, si tratta di un testo (ironico, ovviamente) che riguarda la battaglia tra il lavoro e il suo “nemico giurato”: la vacanza. È tutto un gioco di citazioni dei lavori reali e improbabili e dello “sbattimento” che comporta la vita quando sarebbe tanto più facile starsene in vacanza e fregarsene di tutto.

LEGGI ANCHE  Concerto Primo Maggio Roma 2015: Lo stato sociale (video)

Emblematico il finale, riguardante il concetto di lavoro per riempire una vita vuota, cui si lega un’altra tematica iper-contemporanea: l’incapacità di ascoltare figlia della concentrazione sul proprio io; una vera malattia dell’uomo moderno.

“Vivere per lavorare
o lavorare per vivere
Fare soldi per non pensare
Parlare sempre e non ascoltare
Ridere per fare male
Fare pace per bombardare
Partire per poi ritornare”

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12747 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it