Radio1 trasmette una nuova versione dell’Inno di Mameli

Anno nuovo, inno nuovo. O per lo meno, inno rinnovato verrebbe da dire. Stiamo parlando della versione dell’Inno di Mameli che Radio1 trasmette all’apertura ed alla chiusura del canale.

Quella che dal 1° gennaio 2019 viene trasmessa alle 04:58 ed alle 23:58 non è più l’esecuzione della Berliner Philharmoniker diretta da Claudio Abbado, bensì quella diretta da Fabio Luisi e realizzata dall’’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI.

Il “nuovo” inno è stato eseguito a domenica 16 dicembre 2018, in apertura del XXII Concerto di Natale nell’Aula del Senato, su iniziativa del presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Queste, le parole del Presidente della RAI Marcello Foa: “Abbiamo voluto valorizzare e promuovere un Inno nazionale interpretato in modo splendido e con autentico trasporto nell’emiciclo di una delle due Camere.   Una decisione che è al tempo stesso un riconoscimento del valore della nostra orchestra e un segno tangibile di rispetto e vicinanza verso le massime istituzioni del Paese”.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Commenti Facebook

commenti

About Stefano Beccacece 1833 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger con l'aspirazione di divenire giornalista pubblicista. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".