R101 cambia pelle e si “imparenta” con Radio Italia

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

Si compone pezzo dopo pezzo il puzzle di R101, l’emittente del gruppo Mondadori (dal 2005) che tante critiche ha sollevato per la decisione del nuovo direttore editoriale Mirko Lagonegro di rinnovare (ma secondo molti ascoltatori “epurare”) La Carica di 101, storico programma del mattino che la settimana scorsa ha perduto i suoi conduttori storici Paolo Cavallone e Sara Calogiuri.

In attesa di conoscere la verità dai vertici – e possiamo dirvi che a questo proposito abbiamo chiesto un’intervista proprio a Lagonegro, vedremo se l’accetterà – nel tardo pomeriggio è rimbalzata un’altra clamorosa notizia da radiomercato, rilanciata dall’agenzia Reuters.

Mario Volanti, presidente-editore del gruppo Radio Italia, e Marco Pontini, direttore marketing e commerciale della stessa emittente, sono stati chiamati da Mondadori nel cda di Monradio, società titolare di R101. Assolveranno al ruolo di consiglieri con delega alla gestione editoriale e del marketing.

LEGGI ANCHE  Il commento radiofonico di Sanremo della Gialappa's Band su R101

A tal proposito ecco le dichiarazioni di Volanti:

“Sono felice di accettare questo incarico unitamente a Marco Pontini. È una sfida importante che raccogliamo con grande fiducia, convinti di poter dare il nostro contributo nel processo di rilancio di R101…”

E dal canto suo Ernesto Mauri, ad del gruppo ha aggiunto:

“La radio è un settore strategico per il nostro gruppo. La scelta di attribuire questo incarico a Volanti – uno dei padri fondatori della radiofonia privata, professionista di grande competenza e conoscenza del mezzo radiofonico – è un’operazione che va proprio in questa direzione.”

Detto che Mario Volanti e Marco Pontini faranno team con Carlo Mandelli, amministratore delegato di Monradio, rimane da capire se la nuova politica editoriale vada verso una radio di flusso – come sembrano lasciar intendere le ultime scelte – o altro. Per ora l’impressione è che si sia cercato un contenimento delle spese, sacrificando alcune pedine di valore come appunto Cavallone e Calogiuri, ma può anche essere che il tutto sia solo il preludio a nuovi investimenti in ambiti differenti.

LEGGI ANCHE  RTL 102.5 trasmetterà le radiocronache delle partite di Euro 2020

In attesa di una dichiarazione ufficiale dei vertici dell’emittente, faremo di tutto per tenervi aggiornati sulla nuova situazione.

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20467 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it