Questa sera su Rai5: Pink Floyd – The Story Of Wish You Were Here

Seguici su Whatsapp - Telegram

Stasera in tv appuntamento con il docu-film Pink Floyd – The Story Of Wish You Were Here, il documentario sulla storia dell’iconico album del gruppo inglese dedicato in buona parte all’ex-frontman del gruppo Syd Barrett (l’uomo che brucia nelal cover) che andrà in onda questa sera sul canale tematico Rai5, canale 23 della TV di Stato.

Il documentario, diretto da Tony Palmer, è un collage di interviste, spezzoni musicali, filmati d’archivio e immagini evocative che aiutano ad immergersi nell’atmosfera dell’album e del periodo in cui è stato creato. Non c’è una narrazione lineare, ma piuttosto una serie di spunti che approfondiscono la genesi delle canzoni, le influenze artistiche, le dinamiche interne della band e le emozioni che permeavano la loro creazione.

Scaletta Pink Floyd – The Story Of Wish You Were Here

  • Interviste con i membri dei Pink Floyd: David Gilmour, Nick Mason e Roger Waters, che parlano della scrittura delle canzoni, delle sessioni di registrazione e dei loro sentimenti sul momento in cui l’album è stato concepito.
  • Spezzoni musicali dalle sessioni di registrazione: Vediamo i musicisti al lavoro in studio, con frammenti di brani in fase di elaborazione e discussioni creative tra i membri.
  • Filmati d’archivio: Immagini della band in tour, interviste di Syd Barrett prima di lasciare il gruppo, e scorci della scena musicale londinese degli anni ’70.
  • Immagini evocative: Fotomontaggi, animazioni e filmati sperimentali che creano un’atmosfera onirica e surreale, in linea con lo stile dell’album.
LEGGI ANCHE  Robbie WIlliams ospite di Che tempo che fa nella puntata di sabato 23 novembre

In sostanza, il documentario “The Story of Wish You Were Here” è un’esperienza emotiva e visiva che permette di comprendere meglio l’album, il suo contesto storico e artistico, e le emozioni che hanno portato alla sua creazione. Non aspettarti però una trama narrativa ben definita, ma piuttosto un viaggio immersivo nell’anima di questo capolavoro musicale.

Pink Floyd – The Story Of Wish You Were Here in tv

La replica del programma è prevista per lunedì 1 aprile 2024 alle ore 23,54 su Rai5. Il docu-film dura circa 60 minuti.

LEGGI ANCHE  I vinili più venduti del 2015: in classifica cinque dischi dei Pink Floyd

 

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20230 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it