Questa sera su Radio2 “#Nonrestiamoinsilenzio”

Seguici su Whatsapp - Telegram

Questa sera Radio2 trasmetterà la serata speciale “#Nonrestiamoinsilenzio”, condotta da Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia. Ecco il comunicato: “Rai Radio2 è al fianco delle associazioni che lavorano ogni giorno per il contrasto della violenza di genere e per produrre un vero cambiamento culturale in tal senso.

Quest’anno, in occasione della ‘Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne’ del 25 novembre, Rai Radio2 vuole lanciare un messaggio chiaro e forte, fatto di parole e musica, attraverso due eventi speciali. Venerdì 24 novembre alle 21 in diretta radio dalla sala B di Via Asiago e in visual sul canale 202 del digitale terrestre, Radio2 e la Fondazione Una Nessuna Centomila presentano “#NonRestiamoInSilenzio”, una serata di musica e impegno condotta da Luca Barbarossa con la partecipazione di Fiorella Mannoia e tanti ospiti, tra i quali Noemi, Maria Chiara Giannetta, Ermal Meta, Vinicio Marchioni, Daniele Silvestri e Caterina Caselli in collegamento dalla sede Rai di Milano.

Agli artisti si alterneranno le operatrici dei centri antiviolenza che lavorano a Bologna, Roma, Latina, Prato e Foggia per raccontare cosa si è fatto e quanto ancora si deve fare perché qualcosa cambi veramente nella società. Le esibizioni musicali dal vivo verranno accompagnate dalla Social band di Rai Radio2. Negli stessi giorni in cui la cronaca ancora una volta racconta di donne uccise o violate “#NonRestiamoInSilenzio” è il messaggio che viene affidato da Rai Radio2 anche ad alcuni artisti come Paola Cortellesi, Serena Dandini ed Anna Foglietta, attraverso dei video che verranno proiettati durante la serata. I social di Radio2, inoltre, condivideranno la campagna social #NonRestiamoInSilenzio della Fondazione Una Nessuna Centomila, coinvolgendo tutte le conduttrici del canale.

LEGGI ANCHE  Marlen Pizzo, la voce di RDS che ha avuto un'opportunità pur non avendo vinto l'Academy

Oltre alla Fondazione Una, Nessuna Centomila, Radio2 è anche media partner di un’altra importante realtà per le donne impegnate nei processi di pace, contro ogni violenza, a cominciare da quella di genere: il festival “L’Eredità delle Donne” diretto da Serena Dandini, che si terrà a Firenze dal 24 al 26 novembre. Nella ‘Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne’ di sabato 25 novembre alle 21 Radio2 trasmetterà sul canale radio e in visual lo spettacolo teatrale d’apertura del festival dal titolo “L’Eredità delle donne 2023: “Muse e Madri”.

Nello stesso giorno tutta la programmazione di Rai Radio2 sarà dedicata all’evoluzione del rapporto donna-uomo negli anni, a storie e ritratti di donne raccontate attraverso le voci degli artisti, da Aretha Franklin a Loredana Bertè, da John Lennon a Lady Gaga. La Giornata del 25 novembre è solo un punto di partenza per Rai Radio2 che continuerà a tenere alta l’attenzione su questi temi e a offrirsi come piattaforma di diffusione per ogni iniziativa delle associazioni, come Una nessuna centomila, e di quelle realtà che ogni giorno combattono al fianco delle donne”.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4424 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".