Quale sarà il palinsesto di Radio Liscio?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Il prossimo 2 maggio prenderà il via l’avventura di Radio Liscio, la nuova radio digitale dedicata alla musica da ballo. Ma quale sarà il suo palinsesto, che sarà diffuso in DAB, app e web?

Radio Liscio non è solo un’iniziativa radiofonica: è un vero e proprio progetto editoriale che pone al centro la produzione delle orchestre di musica da ballo, declinando contenuti unici e coinvolgenti su diverse piattaforme di distribuzione, tra cui DAB+, app e web.

Radio Liscio nasce dal lavoro di un gruppo di esperti del settore radiofonico e della musica da ballo, desiderosi di creare uno spazio dedicato a un genere musicale che ha radici profonde nella cultura italiana. Un segmento che ha accompagnato generazioni di italiani nelle loro feste e balli, diventando parte integrante del tessuto sociale e culturale del nostro paese.

Radio Liscio non si ferma alla semplice trasmissione musicale. Il progetto si propone di offrire ai suoi ascoltatori un’esperienza completa, arricchendo la programmazione con contenuti editoriali originali, tramite interviste esclusive ad artisti del settore, approfondimenti sulla storia e l’evoluzione della musica da ballo, racconti di protagonisti, eventi dal vivo e tanto altro ancora.

Radio Liscio propone un palinsesto in diretta, dalle 6 del mattino per tutto il giorno, con un cast di primo piano: da Ettore Andenna, che torna in radio dopo aver debuttato su Radio Monte Carlo nel 1967, a Clara Taormina, conosciuta dai telespettatori del nord Italia per i suoi numerosi programmi televisivi; da Alessio Molla a Wilmer ModatDario Maria Dossena sarà la voce ufficiale, mentre la direzione artistico-musicale è affidata a Eugenio Zanni, conosciuto dal grande pubblico del ballo come Genio dei Pierrots.

LEGGI ANCHE  Enrico Sisma passa a Radio Company

Radio Liscio è un ecosistema intermediato di informazione del settore. Uno strumento cross-mediale a disposizione di editori e artisti per raggiungere in maniera capillare il più vasto pubblico di riferimento.

La Radio, il Sito-magazine, i Podcast, i Social. Quattro strumenti di interazione e informazione musicale, con le novità discografiche del settore, le anticipazioni e i resoconti degli eventi, le storie e le notizie dal mondo della musica da ballo. Ogni giorno tanti nuovi contenuti live e on demand, condivisi, per raggiungere tutto il pubblico della radio e non solo.

Con una programmazione curata e innovativa, una presenza su diverse piattaforme e un gruppo di lavoro appassionato e competente, Radio Liscio si candida a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che amano ballare e vivere la musica in modo autentico, coinvolgente e live!

COME ASCOLTARLA

Radio Liscio sarà fruibile in “multipiattaforma” (DAB+, DTT, App, Web Streaming, Smart Speaker, aggregatori di flussi streaming radiofonici) 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.
* In DAB+ in Lombardia, Piemonte e Liguria
* Su DTT e SMART TV
* Scaricando l’APP disponibile su Play Store e Apple Store con possibilità di ascolto su smartphone, tablet, Android Auto, Apple Car Play, Android Tv
* In streaming sul sito radioliscio.it
* Attraverso gli Smart Speakers Google Home e Alexa
* Attraverso i principali aggregatori di flussi streaming radiofonici
* Sulle piattaforme di streaming on demand per podcast e catch up radio

LEGGI ANCHE  Oggi per Radio 2 è il giorno di M'illumino di Meno

IL PALINSESTO

Un lungo flusso in diretta accompagnerà gli ascoltatori nei diversi momenti della giornata. Un intrattenimento intelligente e leggero per coinvolgere gli ascoltatori di ogni età e area geografica.

Dalle 6 alle 8: Energia contagiosa con Alessio Molla
La carica giusta per iniziare la giornata. Con Alessio Molla un’iniezione di buonumore con tanta musica, curiosità e personaggi. E ogni giorno un giro per l’Italia alla scoperta di fiere, sagre, eventi. Gli appuntamenti più divertenti della settimana raccontati dai protagonisti.

Dalle 8 alle 10: Più Clara di così con Clara Taormina
Ogni mattina la padrona di casa è Clara Taormina per un buongiorno in diretta tra amici. Canzoni, notizie, curiosità e… un caffè con gli artisti. Il garbo, la classe e la simpatia di Clara per iniziare la giornata con ritmo e allegria, ascoltando i successi di ieri e di oggi delle più grandi orchestre di musica da ballo.

Dalle 11 alle 13: Canzoni senza frontiere con Ettore Andenna
In questo spazio la nostra musica non ammette frontiere e consente di spaziare dai grandi classici di sempre al meglio della musica italiana, con un’incursione negli anni 60-70-80. La trasmissione segna il ritorno alla radio del mitico Ettore Andenna che per questo progetto porterà in dote la sua inconfondibile voce, il ritmo e il timing che da sempre lo contraddistinguono. Due ore in diretta, tutti i giorni, a contatto con i radioascoltatori che hanno la possibilità di dialogare, partecipare e… giocare (e da lui c’era da aspettarselo)!

Alle 15: Romagna chiama Italia con Genio dei Pierrots
In diretta da Rimini, Genio e i suoi ospiti portano la Romagna in tutta Italia. Il Direttore Artistico di Radio Liscio Eugenio Zanni (Genio dei Pierrots) al grido di “Facciamo baracca” è un vulcano di idee: personaggi, ricordi e novità discografiche. E ogni giorno un collegamento con i luoghi dove tutto è partito per festeggiare i 70 anni di Romagna Mia.

Alle 16: Aiaiai – Niente di Artificiale con Wilmer Modat
Una rubrica giornaliera di musica dal vivo in compagnia della voce e della chitarra di Wilmer Modat. In ogni puntata l’eclettico artista si trova a fare i conti con la fredda e a tratti irriverente assistente virtuale. Un dialogo sulla musica e i suoi interpreti in cui a rispondere è l’intelligenza artificiale. Ne nascono spunti curiosi che portano alla riscoperta delle più belle canzoni di tutti i tempi riproposte in chiave acustica e rigorosamente live. Nessun algoritmo, ma solo improvvisazione, simpatia e creatività.

E inoltre:

LEGGI ANCHE  Programmi radio di oggi, 25/2/2013

“I Simpatici italiani”, i miti di ieri e di oggi

“Quelli eran giorni”, monografie sulle grandi orchestre

“Romagna mia 70” e la storia continua

“Pezzi da balera”, selezione musicale non stop

“Radio Liscio live”, le serate delle orchestre dal vivo

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4502 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".