Giovedì 7 dicembre 2023 nel giorno di Sant’Ambrogio a Milano andrà in scena come da tradizione la Prima della Scala con inizio alle ore 17,45. Dopo la simbolica scelta di portare un’opera di un compositore russo (Mussorgsky) nel 2022, si torna al classico. Ecco di seguito cast, cartellone e programmazione radio tv e radio del Don Carlo di Giuseppe Verdi
Cartellone e cast del Don Carlo
Direttore RICCARDO CHAILLY
Regia LLUÍS PASQUAL
Scene DANIEL BIANCO
Costumi FRANCA SQUARCIAPINO
Luci PASCAL MÉRAT
Video FRANC ALEU
Movimenti coreografici NURIA CASTEJÓN
Cast
Filippo II, Re di Spagna Michele Pertusi
Don Carlo, Infante di Spagna Francesco Meli
Rodrigo, Marchese di Posa Luca Salsi
Il Grande Inquisitore Jongmin Park
Un Frate Jongmin Park
Il Frate (Carlo Quinto) Huanhong Li
Elisabetta di Valois Anna Netrebko
La Principessa d’Eboli Elīna Garanča
Tebaldo, paggio d’Elisabetta Elisa Verzier
Il conte di Lerma / Un araldo reale Jinxu Xiahou
Una voce dal cielo Rosalia Cid
Deputati Fiamminghi Chao Liu
Wonjun Jo
Huanhong Li
Giuseppe De Luca
Xhieldo Hyseni
Neven Crnić
Trama del Don Carlo
Atto I
La scena si apre nel convento di San Giovanni, dove il marchese di Posa, un diplomatico spagnolo, si incontra in segreto con Don Carlo, infante di Spagna. Don Carlo è infelicemente sposato con Elisabetta di Valois, che è promessa sposa del suo padre, Filippo II. Don Carlo e Elisabetta si sono innamorati durante il loro fidanzamento, ma ora la loro relazione è proibita.
Il marchese di Posa offre il suo aiuto a Don Carlo, e insieme progettano di liberare i Paesi Bassi dall’oppressione spagnola. Don Carlo è incerto, ma alla fine è convinto dalla passione del marchese per la libertà.
Atto II
La scena si sposta a Madrid, dove Filippo II è incoronato re di Spagna. Don Carlo e Elisabetta si incontrano di nuovo, ma la loro felicità è di breve durata. Filippo II scopre l’amore tra i due giovani, e ordina l’arresto di Don Carlo.
Il marchese di Posa interviene per salvare Don Carlo, ma è ucciso da Rodrigo, un ufficiale spagnolo che è segretamente innamorato di Elisabetta. Don Carlo è sconvolto dalla morte del suo amico, e giura di vendicarlo.
Atto III
La scena si sposta ai Paesi Bassi, dove Don Carlo si è unito alla rivolta contro gli spagnoli. Don Carlo è diventato un leader carismatico, e la sua presenza ispira i ribelli a continuare a combattere.
Filippo II invia Rodrigo in missione nei Paesi Bassi per assassinare Don Carlo. Rodrigo è combattuto, ma alla fine è costretto a obbedire al suo re.
Atto IV
Don Carlo e Elisabetta si incontrano di nuovo, ma la loro felicità è di breve durata. Don Carlo viene ferito in battaglia, e Elisabetta lo porta in un convento per curarlo.
Rodrigo arriva al convento e si confronta con Don Carlo. Don Carlo perdona Rodrigo, e i due si riconciliano.
Rodrigo rivela a Don Carlo che è stato lui a uccidere il marchese di Posa. Don Carlo è sconvolto, e decide di tornare in Spagna per affrontare suo padre.
Atto V
La scena si sposta a Madrid, dove Don Carlo si confronta con Filippo II. Don Carlo accusa suo padre di aver ucciso il marchese di Posa, e Filippo II lo accusa di tradimento.
Don Carlo è condannato a morte, e Elisabetta lo raggiunge in prigione per trascorrere con lui i suoi ultimi momenti. Don Carlo e Elisabetta si dicono addio, e Don Carlo viene giustiziato.
La Prima della Scala in tv e alla radio
Noi trasmetteremo l’opera in diretta radio streaming in collaborazione con Rai3. Trovate qui la diretta radio e tv streaming. Ecco di seguito il video promo in rotazione sulle reti Rai.