SI è chiuso venerdì il programma di Luca Bottura s Radio Deejay. Credevamo, e l’avevamo anche scritto, che potesse essere l’alternativa maggiormente sobria a La Zanzara.
E invece, la trasmissione ha occupato lo spazio fra le 19:00 e le 20:00, soltanto per quattro mesi, dalla seconda metà di settembre a pochi giorni fa. Da domani torna Fiorello con “Il Rosario della Sera”.
A Deejay l’avventura del noto editorialista non è durata quanto a Capital con Lateral, dove è stato per 10 anni. La breve esperienza nell’emittente diretta da Linus è terminata con le interviste a Romano Prodi, Luigi Di Maio e Giorgia Meloni.
Ora vedremo se la satira pungente ma non spudoratamente faziosa di Bottura si legherà ad un’altra emittente, magari di un altro gruppo editoriale. Fra interviste – vere o montate – satira e sommari dei TG ricreati con montaggi divertentissimi – l’annuncio dell’ultima puntata contiene un riferimento al periodo immediatamente post Karaoke di Fiorello:
L’ormai ex conduttore ha fato velatamente capire di non aver gradito la chiusura di un progetto durato pochi mesi. A metà settimana ha intervistato Antonio Razzi, che aveva capito che a chiudere sarebbe stata l’emittente di Via Massena: “Non chiude Deejay sciolgono nell’acido me a fine settimana”.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)