Oh, Vita! Video, citazioni e significato del testo del nuovo singolo di Jovanotti

Qual è il significato del testo di Oh Vita!, singolo di Jovanotti che anticipa il nuovo album, in rotazione in tutte le radio dalla mezzanotte di oggi 10 novembre 2017? Un evento che abbia seguito in diretta, e qui trovate testo completo e tracklist del disco di prossima uscita.

Non è stato facile estrapolare tutte le citazioni ma usando il testo corretto oggi nella sua versione definitiva proviamo ad analizzarlo strofa per strofa. Tutto parte dal quartiere dove Lorenzo è nato e ha vissuto i suoi primi vent’anni: proprio lì, e in pare nella sua stessa casa dal cui balcone si affaccia, è stato girato il video, nella Roma di confine col Vaticano.

Nato a Roma (che non è Atlanta) Lorenzo si sente subito nero come fosse di Hollis, frazione di New York parte del Queens, a maggioranza nera. Working Class Hero è una citazione dalla celebre canzone di John Lennon “Working Class Hero is something to be”; elogio all’eroismo giornaliero delle classi popolari la cui vita è molto più difficile di quella delle classi cosiddetti privilegiate che cercano di tenerle soggiogate.

LEGGI ANCHE  Le Power Hit di RTL 102.5 del 21 maggio 2013: Get Lucky dei Daft Punk sempre prima

Aracataca è una città della Colombia nota come luogo di nascita di Gabriel Garcia Marquez, l’immortale scrittore autore di Cent’anni di solitudine, e serve anche per collegare il verso successivo sul duo di motociclisti Marquez (Marc) e Valentino Rossi, citato tra le passioni di Jova assieme al telefilm di culto Happy Days, al pittore Diego Velazquez, al film Saturday Night Fever (in italiano, La Febbre del sabato Sera) e alla canzone Walk This Way.

Ci soffermiamo un attimo su quest’ultima, in quanto ha rappresentato un momento importante nella storia della musica leggera come primo atto di contaminazione tra l’hard rock degli Aerosmith (è loro l’originale) e il rap dei Run DMC, la cui cover fu immortalata in un celebre video di “battaglia” tra le due band.

LEGGI ANCHE  Info Jovanotti live a Milano: biglietti, orari e scaletta

Skip skip dive è un verso riferito alla pratica dello “skip diving”, ovvero frugare nella spazzatura altrui alla ricerca di cose utili (non sempre solo per povertà, anche per cercare qualcosa che ti manca per completare ad esempio un progetto). Supercalifragilistichespiralidoso è ovviamente una celebre citazione dal film Mary Poppins che tutti conosceranno. Harvard è una celebre università americana, mentre Village Vanguard è un jazz club di Greenwich Village, New York, culla della controcultura negli anni 70.

La mossa del cavallo come noto a tutti gli scacchisti riproduce una L. Alcatraz Razzmatazz è un gioco di parole in rima tra la prigione americana (ricordate il film Fuga da Alcatraz?) e un termine onomatopeico che in pratica significa “clamore” e che diede anche il nome a un disco di Paolo Conte.

L’Orinoco è un fiume sudamericano, mentre Damasco serve per citare una terra martoriata e afflitta dalla guerra come la Siria, di cui è capitale. Dulcis in fundo, la citazione di Lucio Dalla con Futura, della quale si sente anche un brevissimo spezzone della canzone originale. Anche questo brano merita due righe: il grande cantautore bolognese lo scrisse durante un viaggio nella Berlino pre-caduta del muro (1980) e racconta la storia di due amanti, uno di Berlino Est, l’altro della parte Ovest che sognano di fare una figlia e di chiamarla proprio Futura. Un pezzo onirico e meraviglioso che vi consigliamo di riascoltare e che per questo abbiamo inserito subito sotto in versione video.

LEGGI ANCHE  Luna di città d'Agosto vent'anni dopo: il video di Jovanotti

 

Ecco il video ufficiale di Oh Vita! di Jovanotti, seguito da un percorso musicale che serve a comprendere il brano. Ci sono Futura, Walk this way e Working Class Hero. Buon ascolto

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12785 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it