Occhio x occhio di Anna Tatangelo è la cover di Ojo por Ojo?

Seguici su Whatsapp - Telegram

Occhio per occhio di Anna Tatangelo è un pezzo originale scritto da Gigi D’Alessio (su composizione di Ettore Grenci) o è la cover della canzone in lingua spagnola Ojo por Ojo?

Quest’ultimo pezzo è stato inciso dalla cantante venezuelana Aneeka e lanciato sul mercato negli stessi giorni, ma solo ora se ne sente parlare anche in Italia. La musica è assolutamente identica e anche il testo dei due brani è praticamente la traduzione letterale senza variazioni significative.

Noi abbiamo sempre dato per scontato che il testo fosse di Gigi D’Alessio, composto da Ettore Grenci e musicato da Adriano Pennino, come riporta la stessa wikipedia, e al primo ascolto del pezzo latino americano immaginavamo che fosse quella la cover per il mercato ispanico.

LEGGI ANCHE  George Michael - This Is How: testo e video della colonna sonora del film Last Christmas

In questi giorni però, complice il lancio sul mercato del video ufficiale di Aneeka, avvenuto il 2 maggio, monta una polemica che vedete alimentata sulla stessa pagina You Tube di Ojo por Ojo, in cui il manager Rodrigo Vallado afferma:

Gli unici autori di Ojo por Ojo sono Monica Velez e Ettore Grenci, questa canzone e’ stata scritta e prodotta esclusivamente per Aneeka. Gigi D’Alessio ascoltò la canzone originale e mi chiamò per chiedermi la autorizzazione per fare la COVER con Anna Tatangelo in Italiano. Solo voglio chiarire e puntualizzare che la canzone e’ completamente di Ettore con Monica Velez e che Gigi semplicemente ha fatto una traduzione del testo originale al Italiano utilizzando lo stesso titolo “Occhio per Occhio”

Gli fa eco lo stesso autore Ettore Grenci su Twitter:

@adrianatoriz gli unici autori di Ojo por Ojo siamo Monica Velez e Ettore Grenci, questa canzone e’ stata scritta e prodotta esclusivamente per @aneekamusic . @_GigiDAlessio_ ascolto’ la canzone originale e mi chiamo per chiedermi la autorizzazione per fare il COVER con @_annatatangelo_ in Italiano. Solo voglio chiarire e puntualizzare che la canzone e’ completamente mia con Monica Velez e che Gigi semplicemente ha fatto una traduzione del testo originale al Italiano utilizzando lo stesso titolo “Occhio per Occhio” . Ti chiedo per favore di astenerti a diffondere falsa informazione visto che non professionale per una community manager diffondere questo tipo di informazione.

Quindi l’autore è sicuramente Ettore Grenci, mentre non si fa cenno a Pennino (ha scritto l’adattamento?) e si sostiene che il pezzo era stato scritto per Aneeka non per Anna Tatangelo. Di fatto dunque non siamo di fronte a un plagio, ma a una cover autorizzata; ma se all’inizio non si sapeva chi delle due cantanti avesse in mano la cover e chi l’originale (l’idea che fosse stata scritta in contemporanea per due cantanti, risultava quantomeno bizzarra), ora la cosa sembra chiarirsi.

LEGGI ANCHE  Anna Tatangelo - Serenata: testo e video ufficiale

Nulla di male, per carità. Ma non si capisce come mai la cosa non sia stata evidenziata subito, inducendo in errore anche la wiki. Tra l’altro a noi la versione di Anna piace molto di più. Intanto di seguito trovate i due video, per confronto.

Video Occhio per Occhio | Anna Tatangelo

Video Ojo por Ojo | Aneeka

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20427 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it