Mentale strumentale è il nuovo album dei Subsonica

I Subsonica sono tornati. Il celebre gruppo torinese nei giorni scorsi aveva annunciato l’uscita di un nuovo album, pubblicando brevi clip di quelle che sono le dieci tracce contenute al suo interno. L’attesa di tutti i fan curiosi di ascoltare per intero le nuove canzoni è durata poche ore: infatti, è uscito oggi, venerdì 24 aprile, Mentale strumentale.

La storia di Mentale strumentale

È questo il titolo del nono album inedito dei Subsonica. Un disco che, però, ci riporta indietro di quasi un ventennio poiché è stato registrato e completato nel 2004 ma mai pubblicato prima d’oggi. “Per anni abbiamo pensato che prima o poi sarebbe arrivato il momento adatto per fare uscire quei brani, senza schiacciarli tra un album di canzoni, l’annuncio di un tour e un progetto solista. E la “sospensione temporale” che stiamo vivendo in queste settimane, strane e complicate, ci sembra dimensione particolarmente adatta” è quanto si legge sulla pagina Facebook del gruppo, che ha voluto spiegare il perché della pubblicazione proprio in questo periodo.

Inoltre, le royalties di Mentale strumentale sosterranno la Fondazione Caterina Farassino che attualmente è impegnata a supportare gli ospedali di Torino e Asti, mediante la fornitura di dispositivi per l’emergenza sanitaria. Una fondazione che porta il nome della fotografa che aveva lavorato proprio con i Subsonica e che morì a soli 28 anni in un tragico incidente stradale avvenuto nell’ottobre del 2005. “Caterina era con noi quando è stato scritto. E Caterina è ancora con noi, adesso che la fondazione è al fianco degli operatori sanitari della provincia con una grande e seria raccolta di fondi destinati all’acquisto degli strumenti, delle armature, che servono a vincere questa battaglia.” è quanto si legge ancora sulla pagina Facebook dei Subsonica.

Qui il racconto dettagliato dei Subsonica

Tracklist Mentale strumentale

Mentale strumentale si compone di 10 canzoni, compresi alcuni brani già noti come Cullati dalla tempesta che, nel 2006, venne utilizzato come sonorizzazione per un cortometraggio di Roberto Rossellini. Qui di seguito la tracklist completa.

Decollo – voce off
Cullati dalla tempesta
Artide 3 A.M.
A nord di ogni lontananza
Detriti nello spazio
A di addio
Tempesta solare
Delitto sulla luna
Strumentale
Rientro in atmosfera

Download Mentale strumentale

Mentale strumentale è stato pubblicato in formato digitale ed è disponibile per il download su tutti i principali store di questo genere, come iTunes Store. Inoltre, è disponibile per l’ascolto gratuito sui principali servizi di streaming musicale, come Spotify, Apple Music, TIMmusic e Amazon Music.

Per colore che, invece, si stanno chiedendo se è disponibile il vinile di Mentale strumentale, per il momento la risposta è negativa. Tuttavia, non è escluso che sarà stampato nei prossimi mesi anche in questo formato.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 3414 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.