La Storia siamo noi: puntata speciale dedicata a Franco Califano

Seguici su Whatsapp - Telegram

Questa sera a La Storia Siamo noi ci sarà una puntata speciale dedicata a Franco Califano, scomparso lo scorso 30 marzo scorso.

Nato a Tripoli il 14 settembre del 1938, “Il Califfo” ha vissuto prima a Napoli, poi a Roma, città con la quale si è identificato completamente. Noto per aver cantato successi come “Tutto il resto è noia” e “Un’estate fa” (della quale vi consiglio di ascoltare la splendida cover dei Delta V), Califano era anche e soprattutto autore.

La musica è finita, E la chiamano estate e Minuetto sono solo alcuni dei titoli di brani scritti da Califano, che ha avuto una vita molto avventurosa sia come playboy, sia come viveur. Nel maggio 1970 subisce anche l’arresto insieme a Walter Chiari e Lelio Luttazzi per detenzione e spaccio di stupefacenti. Un anno dopo, viene assolto per non aver commesso il fatto.

LEGGI ANCHE  Dalla strada al palco con Nek: ospiti della quinta puntata (19 marzo 2024)

Nel giugno 1983 viene nuovamente arrestato assieme a Enzo Tortora, e anche questa volta viene assolto perché il fatto non sussiste. Nel 2005 il definitivo riscatto, quando dalla New York University riceve la laurea honoris causa in Filosofia perché con Tutto il resto è noia ha scritto la più bella sintesi della “Filosofia dell’uomo latino”.

La trasmissione andrà in onda su RaiTre alle 22,30, con ospiti Teo Teocoli, Mita Medici e Fiorello.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20318 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it