La musica preferita dai runner italiani: David Guetta il più ascoltato

Quali sono le migliori canzoni per andare a correre? Spotify, il più famoso servizio di streaming musicale, si è posto questa domanda raccogliendo migliaia di playlist di corridori di tutto il mondo e ha provato a dare una risposta intrecciando una serie di dati.

Forse non ci crederete, ma la celebre Eye Of The Tiger dei Survivor, nota principalmente per essere tra le colonne sonore di Rocky, non è neanche tra i primi venti risultati dove, invece, spiccano nomi più moderni come Rihanna, Enrique Iglesias e, addirittura, Tiziano Ferro.

Gli artisti più ascoltati dai runner italiani

Analizzando la classifica proposta da Spotify, scopriamo che la musica preferita dai runner italiani è quella di David Guetta, disc jockey e produttore discografico francese. Il primo artista italiano è invece J-Ax che si prende il secondo posto, mentre la medaglia di bronzo va ai Coldplay.

A seguire troviamo Ed Sheeran, Jovanotti, Vasco RossiAviciiImagine Dragons, Calvin Harris e AC/DC. A completare la top 20, ci sono Rihanna, Pitbull, Queen, Sia, Enrique Iglesias, Eminem e Maroon 5 e anche gli italiani Tiziano Ferro (15°), Ligabue (16°) e Cesare Cremonini (18°).

Tra le curiosità pubblicate da Spotify, c’è anche il giorno e l’orario nel quale queste playlist sono maggiormente ascoltate, cioè il mercoledì alle 18, segno che i runner sono più propensi all’attività di corsa durante la settimane e nel tardo pomeriggio.

Gli artisti più ascoltati dai runner del mondo

Come cambia la classifica se si estende l’analisi a vari paesi del mondo? Pare scontato che nella top 20 non ci sia neanche un cantante italiano, mentre David Guetta è tra i preferiti anche fuori dai nostri confini nazionali: il dj, infatti, nella classifica mondiale è al secondo posto, dietro solo a Calvin Harris e davanti a Eminem.

Nei primi dieci posti troviamo Kanye West, Rihanna, Drake, Avicii, Beyoncé, Imagine Dragons e The Chainsmokers, mentre nella top20 compaiano i nomi di Pitbull, Maroon 5, Katy Perry, Ed Sheeran, Flo Rida, Sia, Major Lazer, Coldplay, Fall Out Boy e Jason Derulo.

Commenti Facebook

commenti

About Andrea Izzo 2494 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.