La battutaccia di Enrico Brignano sulla SPAL a Un Giorno da Pecora

Seguici su Whatsapp - Telegram

Venerdì scorso, il comico Enrico Brignano è stato ospite del programma di Radio 1 Un Giorno da Pecora, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Brignano si è lasciato scappare una battuta poco simpatica. Alla domanda: “Ha più probabilità la Lazio di vincere lo Scudetto o Renzi di tornare a Palazzo Chigi?” . La risposta è stata: “Sono difficili tutte e due, ma ormai Renzi ha la credibilità della SPAL, non gli crede più nessuno“.

Di prima impressione sembra una battuta innocua, sembra. Dal punto di vista tecnico, la SPAL è in 16^ posizione a 9 punti, quindi – finisse oggi il campionato – la squadra di Leonardo Semplici sarebbe salva. Retrocederebbero Genoa, Hellas e soprattutto Benevento. Per restare in ambito politico, al momento  Renzi sì che deve salvarsi all’interno del suo stesso partito.

LEGGI ANCHE  RDS: rinviato a data da destinarsi lo showcase di Emma Marrone

Ma Brignano non ha parlato di eventuale scarsità della rosa, ma di credibilità, fattore che va a coinvolgere la società; società – quella ferrarese – sulla cui credibilità mettiamo la mano sul fuoco, ed un eventuale risultato sportivo negativo non va a incidere sulla puntualità di un club partito dalla C ed arrivato in Serie A in 2 anni. Tantopiù che – ma questo forse il comico romano di fede laziale non lo sa – sullo stesso territorio – è scomparso il Modena in Serie C a campionato in corso, a proposito di affidabilità, ed anche la Reggiana recentemente qualche scricchiolio l’ha messo i mostra.

LEGGI ANCHE  Guida programmi radio di martedì 29 aprile 2014

Per altro, un tifoso spallino ora potrebbe anche pensare allo Scudetto, dato che venerdì il comico ha anche precedentemente affermato: “Italia-Svezia? Passiamo certamente, la Svezia senza Brugola cos’è?”. Tralasciando tutti i luoghi comuni sull’IKEA, i biscotti e le polpette – poi noi ci lamentiamo se l’Italia è sempre dipinta come “Mafia, pizza, spaghetti e mandolino” – siamo al giorno della gara di ritorno, e chi andrebbe in Russia a giocare i Mondiali al momento?

 

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4474 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".