Il Rosso e il Nero: Vladimir Luxuria e Francesco Storace affrontano l’attualità con vicendevole ironia

Seguici su Whatsapp - Telegram

Non poteva non destare curiosità il nuovo programma di Rai Radio1 “Il Rosso e il Nero“, in onda ogni mattina alle 11:30 e condotto da Vladimir Luxuria e Francesco Storace.

Non solo i due conduttori sono politicamente su rive opposte, ma sono anche due ingredienti che, apparentemente, non c’entrano nulla l’uno con l’altro. Luxuria vanta un passato radiofonico decisamente più consolidato, avendo avuto esperienze soprattutto a Radio Capital.

Nel programma si affrontano i temi dell’attualità con Luxuria e Storace che si confrontano con vicendevole ironia e costanti punzecchiature reciproche. Viene però mantenuta la missione giornalistico-informativa dell’emittente, e gli ospiti vengono incalzati sul tema del giorno senza che debbano simulare simpatia, come accade invece ad “Un Giorno da Pecora”.

LEGGI ANCHE  Fernando Proce torna on air (su R101) entro pochi giorni

Il confronto tra due visioni antitetiche raggiunge l’apice nell’appuntamento quotidiano con il “podio rosso” ed il “podio nero”. Anche questo format – come diversi nel nuovo palinsesto di Radio1 – gode del vantaggio della brevità e della fruizione in qualsiasi momento della giornata in un tempo tutto sommato breve.

Stefano Beccacece

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4505 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".