I migliori festival musicali dell’estate 2015

Seguici su Whatsapp - Telegram

L’avvicinarsi dell’estate porta inevitabilmente all’avvicinarsi ai più importanti festival musicali che come d’abitudine vanno in scena con la bella stagione. Numerosi artisti internazionali si esibiranno sui più prestigiosi palchi e con questa guida vogliamo andare a vedere quali sono i festival imperdibili.

Iniziamo dal Festival Internacional de Benicàssim o comunemente chiamato FIB che si terrà dal 16 al 19 luglio in Spagna, come si intuisce a Benicassim. Per la ventesima edizione sono stati annunciati in lineup Blur, The Prodigy, Portishead, Florence, The Machine, Noel Gallagher’s High Flying Birds. Sempre nella cittadina spagnola, esattamente un mese dopo, si terrà il più importante festival reggae europeo. Stiamo parlando di quello che una volta si teneva in Italia, ovvero il Rototom Sunplash che dal 15 al 22 agosto porterà sul proprio palco il meglio del reggae mondiale: Bunny Wailer, Soja, Capleton solo per fare i primi nomi annunciati.

E se vi piace il reggae, non possiamo non segnalare la terza edizione del nostrano One Love Festival che si terrà a Latisana, in provincia di Udine, dal 17 al 26 luglio: anche qui grandissimi nomi della scena reggae mondiale come il già citato Bunny Wailer, ex Wailers con Peter Tosh e Bob Marley, ma anche Shaggy e Groundation, oltre al meglio della scena italiana.

LEGGI ANCHE  20 anni che siamo italiani: il medley di Umberto Tozzi e Raf (video)

Ci spostiamo in Ungheria dove dal 10 al 17 agosto si terrà a Budapest lo Sziget Festival con Robbie Williams che sarà l’headliner. Ci saranno inoltre Kasabian, Infected Mushroom e Goran Bregović e tanti altri. In Serbia, esattamente a Novi Sad, si terrà l’Exit Festival, dal 9 al 12 luglio, con una lineup che per il momento prevede Manu Chao, Motörhead, Martin Garrix, The Prodigy, Tom Odell, Klangkarussel, Odesza. Impossibile mancare a Sankt Pölten (Austria) dove dal 20 al 22 agosto potremo vedere i concerti di Linkin Park, The Prodigy, Chemical Brothers, Interpol, alt-J, Offspring all’interno della quattordicesima edizione del Frequency Festival.

LEGGI ANCHE  Niccolò Fabi a San Vito Lo Capo (Trapani)-Piazza Santuario: biglietti, orari e scaletta

Per chi invece preferisce restare nei confini italiani, sarà ampiamente accontentato con numerosi festival e tantissimi artisti. In Toscana l’appuntamento è con il Pistoia Blues dall’1 al 24 luglio con un programma che prevede Sting, Santana, Dream Theater, Passenger e molto altro. Non propriamente un festival ma più una rassegna musicale ma vale la pena citarla. Così come, sempre in Toscana, il Lucca Summer Festival che vedrà sul palco gente come Robbie Williams, Snoop Dogg, Lauryn Hill, Lenny Kravitz, Paolo Nutini e tanto altro.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Andrea Izzo 4352 Articles
La musica reggae è la mia grande passione: adoro tutta la musica giamaicana dallo ska al new roots, passando per la vecchia dancehall. Frequentatore assiduo di concerti, ho girato l'Italia per ascoltare i grandi artisti che amo.