
Rischia 5 anni uno dei principali protagonisti de “La Zanzara” per aver insultato il Papa in una telefonata trasmessa da “La Zanzara” di Giuseppe Cruciani su Radio 24.
Nella telefonata dell’8 dicembre 2016 Donato Ricci attaccò Papa Francesco asserendo – tra l’altro – che Bergoglio favorirebbe la religione islamica piuttosto di quella cattolica. Ciò inizialmente – riporta Milano Today – aveva configurato un processo per vilipendio di un ministro di culto (articolo 403 del codice penale) e rischiava una multa.
Ma il giudice Alberto Carboni ha orinato alla procura di Milano di riformulare l’accusa considerando
l’articolo 278 del codice, ovvero appunto l’offesa all’onore e al prestigio di un Capo di Stato quale è a tutti gli effetti Papa Francesco. Per procedere in base a quell’articolo, è necessario chiedere l’autorizzazione del Ministro della Giustizia.
Il famoso Donato da Varese ha scritto al Pontefice chiedendo perdono asserendo di essere stato accecato dall’ira. E’ famoso per aver attaccato anche Monti, Prodi, Laura Boldrini, Matarella e Napolitano. Un esempio analogo riguarda Sabina Guzzanti – famosa attrice comica – che nel 2008 attaccò il Papa emerito – allora in carica – Benedetto XVI – ma l’allora ministro Angelino Alfano negò l’autorizzazione.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)