Francesco Renga: “Voci maschili più gradevoli di quelle femminili”

Seguici su Whatsapp - Telegram

Tutto è avvenuto nel cuore della notte durante il DopoFestival ma ha già suscitato polemiche quanto affermato da Francesco Renga.

La giornalista Marinella Venegoni ha chiesto al direttore artistico Claudio Baglioni  – presente alla serata – come mai ci siano in gara solo 6 donne in gara su 24 cantanti.

Renga è intervenuto dichiarando: “È una questione fisica, di vocalità. La voce maschile è una voce più armoniosa, le voci femminili belle, aggraziate, sono meno di quelle maschili. Non è un caso che ci siano molti più cantanti maschi, non è una questione di… sesso, è che la voce maschile, all’orecchio umano, ha una gradevolezza diversa da quella femminile. Le voci femminili hanno delle frequenze diverse, quindi all’udito vengono apprezzate solo quando sono veramente molto speciali..”

LEGGI ANCHE  Video Sanremo 10 febbraio: Samuel canta Vedrai

Ovviamente si sono inaspriti i toni, è patita la polemica sui social, e c’è chi chiede l’esclusione del cantante dalla finale. Ora, se è vero che se ci devono essere le “quote rosa” anche al Festival indipendentemente dal merito allora possiamo chiudere  tutto, è altrettanto vero che tale affermazione è talmente forte – e ha tutta l’aria di essere una fesseria – che non può essere esternata a meno che non sia suffragata da una fonte scientifica inattaccabile. E nella discussione di ieri di fonti scientifiche non si è vista neppure l’ombra.

LEGGI ANCHE  Marco Mengoni vince il Festival di Sanremo 2013

In precedenza Baglioni aveva dichiarato: “Quella delle donne è statisticamente una presenza minoritaria, già al momento della proposta, del ricevimento dei brani candidabili. C’è una presenza femminile inferiore“.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4502 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".