Partiamo da un piccolo momento d’orgoglio: una domanda del sottoscritto ha di fatto aperto un’intervista di Fabio Calvari ad Andrea Torre una settimana fa. Tra parentesi, Torre era in movimento verso casa e io sono così sedentario che provo fatica pure quando vedo camminare gli altri.
Da quattro anni, Calvari è alla guida di Radio 104, emittente nella quale mi sono imbattuto la scorsa estate nel momento in cui ho scoperto che vi ha fatto esperienza un ragazzo – a mio avviso molto promettente – trovato su Radio Babboleo.
Il 20 settembre, un utente del gruppo legato ad FM-World scriveva: “Curioso derby in Liguria tra due ex-Radio Globo di Roma dalle 17 alle 19: Fabio Calvari (Radio 104) e Andrea Torre (RTR 99)”.
Incuriosito da ciò, mi sono chiesto: cosa ci fa un romano (qui il vasto curriculum) nella terra della torta di riso perennemente finita? La risposta è arrivata nel secondo appuntamento di ‘Listening Room’: “Mi sono trasferito qui senza sapere cosa fare. La fortuna ha voluto che incontrassi un editore impuro che stava comprando questa radio storica. Ho lasciato un curriculum, ed il nuovo editore l’ha visto, chiedendomi se fosse tutto vero. Abbiamo iniziato che era solo Savona e Provincia. Adesso è in tutta la Liguria, e andremo in televisione”.
A proposito dell’editore, Calvari ha detto: “E’ uno che ama questa attività, e al quale faccio spendere un sacco di soldi”. La radio in questione è Radio Savona Sound (che qui a Torino trovavamo in DAB). A proposito della vendita all”editore impuro’, se ne parla in questo articolo. A proposito di quella che è stata una delle evoluzioni del palinsesto, qui ne trovate un esempio.
Questo è il palinsesto della Radio 104 attuale. Fabio Calvari conduce “Situation Room” con Gianluca Firpo tra le 17:00 e le 19:00. Per quanto riguarda l’appuntamento con “Listening Room“, questa sera su Twich sarà ospite Jodie Alivernini de “Le Lunatiche” di Rai Radio2.
Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)