Eurofestival: il mistero del televoto italiano che assegna il 39% a Israele, com’è possibile?

Seguici su Whatsapp - Telegram

La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, è andata in archivio ieri, e qui trovate le qualificate e l’ordine di uscita della finale di sabato. Chi però segue da anni la competizione avrà fatto un salto sulla sedia quando a fine diretta sono comparse a video le percentuali di voto; cosa un po’ sanremese ma sicuramente mai vista in questo contesto.

Il regolamento prevede infatti che nessun dato sui voti sia reso noto fino alla conclusione della kermesse, e la violazione potrebbe costare cara all’Italia, la cui giuria rischia una squalifica. Magari ci si passerà sopra, dato che siamo grandi contributori, ma le regole sono le regole.

Al di là di questo, sono anche i dati del televoto italiano che lasciano estremamente perplessi, e li riportiamo di seguito:

LEGGI ANCHE  I Perturbazione a Che Tempo che fa cantano L'unica (video)

Israele 39.31%
Paesi Bassi col 7.32%
Albania 6,68%
Georgia 6,64%
Svizzera 6,03%
Armenia 5,83%
Grecia 5,29%
San Marino 3,54%
Danimarca 2,93%
Lettonia 2,91%
Austria 2,84%
Estonia 2,80%
Rep Ceca 2,48%
Malta 2,19%
Belgio 1,68%
Norvegia 1,55%

Non serve uno scienziato per capire che il dato di Israele sia assolutamente anomalo. In un range dall’1 al 7% com’è possibile che una nazione conquisti il 39? Inoltre la canzone israeliana non aveva nulla di particolare (per noi era pure bruttina ma comunque non spiccava), e la cosa non si può giustificare con ragioni linguistiche o etniche o di vicinanza territoriale. In altre parole, se il pubblico italiana avesse potuto votare per la sua rappresentante Angelina Mango, con buone probabilità avrebbe ottenuto un dato non tanto superiore, ma in quel caso assolutamente logico.

LEGGI ANCHE  E' morta Laura Pausini: l'ennesima bufala del web

E allora cos’è successo al televoto? Sarebbe bene aprire un’indagine approfondita per capire se i call center (ricordate quanto se ne parlò in passato per Sanremo, per esempio nell’anno di Pupo+Emanuele Filiberto?) abbiano inciso in maniera anomala. Per carità, nulla di illegale, ma sarebbe comunque bene saperne di più.

Di seguito il video dell’esibizione di Eden Golan con Hurricane.

Seguici su Whatsapp - Telegram

About Luca Landoni 20446 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it