Diretta finale X Factor 2013 | 12 dicembre 2013
Siamo arrivati alla puntata di finale di X Factor 7 edizione 2013. I quattro talenti rimasti, uno per giudice, si sfideranno sulle note del proprio inedito e sui classici brani assegnati che trovate qui.
Gli inediti invece sono, divisi per cantante: Aba con Indifesa, Violetta Zironi con Dimmi che non passa, Michele Bravi con La vita e la felicità e gli Ape Escape con Invisibili. Ospiti per i duetti saranno Marco Mengoni, Mario Biondi, Giorgia ed Elisa. E poi spazio alle ragazzine con i One Direction.
Come ogni giovedì noi seguiremo la puntata in diretta video e web, con la cronaca e i video di ospiti e cantanti in gara. In alternativa per gli abbonati è possibile seguire in tv la puntata dalle ore 21.10 su Sky Uno HD oppure sui canali Sky Uno (canale 108) e il nuovissimo Sky Uno+2 (canale 140). Per quanto invece lo streaming, sarà possibile vedere X Factor sul proprio computer usufruendo del servizio SkyGo.
Inizio diretta: ore 21,10
Ore 20,30: siamo già in ante Factor. Al momento vediamo i giudici di Masterchef che partirà giovedì prossimo. Risate col fenomenale Giovanni Vernia che imita Mika proprio davanti al giudice che rimane spiazzato.
Ore 21,10: si cominciaaaaa!!!! Ecco il palco della finale
Entrano i giudici. Tutti i ragazzi in gara oggi sono vestiti con strane magliette multicolori, stile fantino. Elegantissimi i capitani. Si va in pubblicità. Ne approfittiamo per ricordarvi che qui linkeremo tutti i video delle esibizioni oltre a pubblicare foto in abbondanza della serata. Ed ecco il favoloso poker Biondi-Mengoni-Giorgia-Elisa che intona Man in the Mirror in onore di Nelson Mandela.
Uno spettacolo eccezionale, veramente emozionante. Si presentano i quattro finalisti con una clip. Tutto è pronto per cominciare. I primi a partire saranno gli Ape, poi Violetta, Aba e il favorito Michele.
Simona Ventura presenta la sua band, gli Ape Escape, che duetteranno con Elisa in Labyrinth, uno dei pezzi più belli in assoluto della cantante di Monfalcone. C’è anche un po’ di beatbox nell’esibizione. Elisa in formissima, la parte hip hop meno riuscita. Bene l’intreccio vocale.
Mika saluta tutti con entusiasmo; dice di essere un fan di Elisa e loda il gruppo (più che altro il cantante). Elio dice che hanno lasciato una traccia di stile; Morgan parla di bellissima performance, e Simona è in ovvio solluchero.
Tocca a Mika che presenta Violetta in duetto con Marco Mengoni. Cantano L’Essenziale.
Inizio delicato poi stupendo intreccio quando Marco raggiunge Viò sul palco. Anche Elio sottolinea la buona distribuzione del duetto, Morgan la spontaneità e l’affetto che prova per Mengoni (che portò alla vittoria, ricordiamolo).
Video Violetta Zironi + Marco Mengoni
Ed ecco Elio che presenta Aba in duetto con Mario Biondi. Cantano Close to You di Burt Bacharach.
Mario Biondi tutto quel che tocca diventa oro, c’è poco da fare. Aba si lascia cullare dalla sua voce irripetibile e risponde da par suo con indubbio effetto emozionale. Tutto molto bello, e anche i giudici non possono non concordare.
Video Aba + Mario Biondi
Chiude la prima manche Morgan che presenta Michele Bravi in duetto con Giorgia, a cantare Gocce di Memoria.
Buona esibizione ma se devo essere sincero non la migliore della serata. Considerando anche la collocazione nuova della finale e il diverso pubblico, che Michele rischi di non vincere?
Intanto mentre si esibiscono Morgan e Mika nello storico pezzo dell’ex-Bluvertigo, Altrove, e in “Take it easy”, più sopra potete vedere il video di Man in the Mirror cantata dai 4 big della canzone italiana. Mika duetta con Morgan in “Altre forme di vita” spettacolo!!!!
E dopo questo improbabilissimo duetto (come mettere insieme Beethoven e gli Slayer), dovrebbe arrivare il primo verdetto… e infatti, suspense massima…
Passano gli Ape Escape… ovviamente Michele…e Violetta! L’eliminata della prima manche è Aba! Era prevedibile che la scelta fosse tra loro due. Ora vedremo se il pronostico Michele-Ape Escape-Violetta nell’ordine sarà rispettato.
Ed ecco Giorgia che canta la sua Quando una Stella Muore.
Ordine seconda manche: Violetta-Michele-Ape Escape. Si riparte con l’allegro motivetto di Viò, Dimmi che non passa…
Passiamo all’inedito di Michele, direttamente dalla fabbrica autoriale di Tiziano Ferro.
Confermiamo l’impressione di settimana scorsa: troppe parole, musica banale, un pezzo terrificante. Ciononostante vincerà (è anche nono in classifica, da oggi).
Simona Ventura presenta gli Ape Escape e il loro inedito “Invisibili”. A nostro parere l’inedito più bello e di gran lunga. Peccato per la parte hip hop, ma c’è a chi piace. Si chiude qui la seconda manche, spazio ai micidiali One Direction. Cantano The Story of my Life davanti a ragazzine in delirio.
Video inedito Ape Escape
Gli OD escono, tempo di verdetti… passa Michele… e gli Ape Escape!!! Tutto come previsto, fuori la ragazza con l’ukulele, Violetta. Simona esulta.
Torna sul palco Elisa, che si esibisce nella sua Ecco Che, secondo singolo estratto dal recente album.
Ma eccoci all’ultima sfida. Partono gli Ape Escape. Per loro un pezzo che calza a pannello: Walk This Way degli Aerosmith+Run DMC. Finale con contaminazione (meno riuscite) da Love in an Elevator, l’altra hit storica di Steven Tyler e soci.
Per Michele invece c’è una scelta originale: Anima Fragile di Vasco Rossi. Bellissimo l’intervento di Morgan, che si rivolge direttamente alla Sony, etichetta che prenderà in carico Michele, chiedendo loro di dargli una direzione che somigli al percorso che ha fatto con lui. Morgan è giustamente ancora scottato da come gli fu sottratto Mengoni (e altri da lui lanciati) dalle case discografiche per commercializzarlo e guadagnarci il più possibile… lotta contro i mulini a vento quella del Marco Castoldi, ma proprio per questo ancor più meritevole di essere combattuta.
Siamo all’ultima prova: si canta senza base. Tu si na cosa grande di Modugno per gli Ape… poi Michele.
Siamo al verdetto finale….and the winner is… MICHELE BRAVIIIII!!!
E noi abbiamo azzeccato tutto il podio. Buonanotte e grazie per averci seguito così numerosi. Numeri da record stasera davvero. Grazie ancora e rimante con noi di radiomusik.it!
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA