Da anni, il Concerto del Primo Maggio di Taranto andava in scena presso il Parco Archeologico delle Mura Greche della città pugliese. Un cast che non aveva niente da invidiare a quello ben più pubblicizzato di Roma e che, proprio per questo motivo, era stato definito sin dalla sua nascita il “controconcertone”. Purtroppo, però, il Codiv 19 ha fermato il mondo dello spettacolo e, ormai da tempo, anche i concerti dal vivo.
Il Primo Maggio di Taranto, però, non si ferma e andrà in scena in una versione completamente inedita che non sarà un live streaming. Ad annunciarlo è stato Diodato che, insieme a Roy Paci e Michele Riondino, è uno degli organizzatori dell’evento che ha così parlato: “Non ci sembrava una buona idea fare una diretta streaming musicale, come se ne sono viste tante“. Da qui l’idea di realizzare un docufilm che vede la partecipazione di tutti quegli artisti che negli anni sono passati dal palco di Taranto.
Concerto Primo Maggio Taranto | Artisti e cast
Il cast del concerto del Primo Maggio di Taranto vedrà la partecipazione di celebri artisti della scena musicale italiana che si sono prestati per il docufilm Uno Maggio Taranto, realizzato da Giorgio Testi, Francesco Zippel e Fabrizio Fichera e prodotto da Pulse Films in collaborazione con Indiana Production.
Tra i nomi che hanno preso parte all’iniziativa e che vedremo protagonisti nel docufilm ci sono Vinicio Capossela, Brunori Sas, Ghemon, Niccolò Fabi, Elio Germano, Samuel dei Subsonica, Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Zerocalcare, Negramaro, Elisa, Piero Pelù, Coma_Cose, Mama Marjas, Gabriella Martinelli e Fabio Rondanini.
Scaletta e Ordine di Uscita Concerto Primo Maggio
Come detto, quello che vedremo venerdì 1 maggio 2020 non sarà un concerto musicale vero e proprio ma un documentario che racconta quello che è e che è stato il concerto di Taranto negli anni.
Tuttavia, a partire dalle ore 15, sulla pagina Facebook Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti sarà possibile seguire una lunga diretta con interventi e proposte di cambiamento da parte di attivisti e che sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a sostegno di Emergency.
Concerto Primo Maggio in Tv Streaming
Oltre alla diretta streaming che sarà visibile a partire dalle ore 15 di venerdì 1 maggio 2020 sulla pagina Facebook Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti e della quale vi abbiamo parlando nelle righe precedenti, l’appuntamento con il docufilm Uno Maggio Taranto sarà in televisione, in seconda serata.
L’appuntamento è su La7, subito dopo Propaganda Live.