Concerto Primo Maggio 2020 Roma: ci sarà anche Sting

Per la prima volta nella sua storia 31ennale, nel 2020 il classico Concerto Primo Maggio di Roma non andrà in scena in Piazza San Giovanni. Sarà comunque sempre la capitale a ospitare la maggior parte dei live act, perlopiù presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, con interventi in diretta degli ospiti. Previsti anche contributi da Milano e Bologna. Per consultare comodamente tutti i paragrafi di questo articolo potete utilizzare l’indice che segue. Ogni link è interno al post e vi porterà direttamente all’argomento che vi interessa.

Concerto Primo Maggio | Artisti e cast

Il cast del concerto del Primo Maggio verrà comunicato lunedì 27 aprile. Noi lo aggiorneremo qui in tempo reale. L’evento promosso da CGIL, CISL e UIL avrà per titolo “Il lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro”.

L’evento si svolgerà perlopiù live nei teatri indicati ma includerà anche i contributi (da casa, riteniamo) di Gianna Nannini, Vasco Rossi e Zucchero. Altri artisti presenti dal vivvo saranno Aiello, Alex Britti, Bugo e Nicola Savino, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Dardust, Edoardo ed Eugenio Bennato, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Fasma, Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Fulminacci, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Leo Gassmann, Lo Stato Sociale, Margherita Vicario, Niccolò Fabi, Noemi, Orchestra Accademia di Santa Cecilia, Paola Turci, Rocco Papaleo e Tosca. Ospite straniero Patti Smith (annunciata il 29) e, ciliegina sulla torta: Sting.

LEGGI ANCHE  Primo Maggio Roma: Max Gazzé (video e scaletta)

Scaletta e Ordine di Uscita Concerto Primo Maggio

L’elaborazione della scaletta avverrà alla fine di aprile. Anche in questo caso vi terremo informati su tutte le novità a riguardo.

Primo Maggio: conduttori

L’anno scorso il 22 aprile vennero annunciati i conduttori, che furono per il secondo anno di fila Ambra Angiolini e Lodo Guenzi, cantante de Lo Stato Sociale. Vedremo se quest’anno si opterà per una conduzione e in quali termini. Ambra è confermata per il 2020.

Concerto Primo Maggio in Tv Streaming

In televisione il concerto del Primo Maggio viene storicamente trasmesso da Rai 3 con orari indicativi dalle 15 alle 19 (ora del Tg3), e poi dalle 20 fino alla chiusura poco prima di mezzanotte. Sarà possibile assistervi anche in streaming mediante il portale Raiplay cliccando alla voce DIRETTE del menu. In radio dovrebbe essere confermata la diretta di Rai Radio 2 che nel 2019 ebbe alla conduzione Andrea Delogu, Ema Stokholma, Melissa Greta Marchetto e Carolina Di Domenico.

LEGGI ANCHE  Primo Maggio Roma: Giorgio Baldari (video)

L’edizione 2020 sarà però particolare e vedrà la diretta tv di Rai3 solo a partire dalle ore 20,00

Diretta Concerto Primo Maggio: Radio Streaming

Il concerto viene integralmente trasmesso da Rai Radio2 e potete ascoltarlo tramite il player subito sotto cliccando sul tasto play (la freccia bianca nel cerchio verde). In caso si blocchi aggiornate la pagina o premete nuovamente play.


1M Next

1M Next è il contest musicale che ogni anno affianca i big per far conoscere degli artisti nuovi. Ci sarà anche quest’anno e partirà già sabato 18 aprile. I finalisti di quest’anno saranno Ellynora, Lamine, Matteo Alieno e Nervi.

Dov’è Piazza San Giovanni

Subito sotto la cartina della sede storica, che però quest’anno sarà sostituita dalla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la Terrazza Martini, il Museo del Novecento e il Fabrique a Milano, Piazza Maggiore a Bologna e altre location.

LEGGI ANCHE  Primo Maggio: Motta (video e scaletta)

Avvertenze: per Piazza San Giovanni conviene prendere la metropolitana Linea A e scendere a Manzoni o Re di Roma date le limitazioni e le deviazioni di percorso che subiscono gli altri mezzi pubblici.

Concerto del Primo Maggio sui Social

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 15450 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it