Chi sa improvvisare come Stefano Valvo non resterà mai senza parole

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

Prima regola in radio, mai rimanere senza parole. Quando addetti ai lavori mi chiedono: “ma perché la radio non la fai?”, la risposta è semplice. Conosco i miei limiti, e so che prima o poi la scena muta capiterebbe.

In particolare, quando ascolti Stefano Valvo Peppe Lomonaco su Radio Sonica – in onda più o meno tutti i pomeriggi tra le 17:00 e le 19:00, con eventuale alternativa costituita da repliche risalenti  alla fondazione non della radio, bensì di Roma stessa –  pensi che fra quei 2 rischieresti  di essere Rabiot che cerca di giocare con Modric e Rakitic. Valvo e Lomonaco sono i Federer e Nadal della minc**ata improvvisata.

E’ come se i conduttori giocassero una partita a tennis: lo station manager serve l’argomento e rintuzza, mentre il collega improvvisa biografie, trame e personaggi. Tutto  con un tono di voce che lo fa sembrare in dormiveglia permanente.

LEGGI ANCHE  Scarpe della Lidl: il geniale post di Radio Kiss Kiss

I suoi colleghi sostengono che abbia  la memoria di un pesce rosso, ed anche che abbia lavorato in una fumetteria, esclusivamente per conquistare ragazze avvenenti. Ma adesso a Radio Sonica, e prima a Radio Rock e nel magico mondo di Centro Suono, Valvo riesce costantemente a trovare qualche genialata spassosa.

Sotto, riportiamo alcuni esempi, con la presenza di alcuni attuali colleghi, perché Radio Sonica è una specie di simpatico circolo Pickwick radiofonico.

E per noi juventini è un orgoglio essere riusciti ad infiltrare uno dei nostri nel “regno  marionico”  di Centro Suono Sport. Di tanto in tanto, qualcuno diceva “Forza Roma” a tradimento, e lo speaker veniva traviato.

LEGGI ANCHE  Il pesce d'aprile di Radio Deejay: Zayn Malik cerca trullo in Puglia

Anche se ad affidargli la regia si può stare tranquilli quanto stava tranquilla la New Team ad affidare la porta ad Alan Crocker – in assenza del direttore a causa del Covid, qualche difficoltà si è percepita – Stefano Valvo rimane innegabilmente  un artista dell’immediatezza.

Stefano Beccacece (On Twitter @Cecegol)

Biglietti - Seguici su Whatsapp - Telegram

About Stefano Beccacece 4598 Articles
Stefano Beccacece nasce nel 1985 a Torino. Sino a pochi anni fa poeta - ha pubblicato due raccolte tra il 2006 ed il 2010 - ora fa prevalentemente il blogger. Dal 2012 scrive di calcio e mass media. Su Radiomusik potete leggerlo prevalentemente nella sezione "Radio News".