Chi è Andrea Torresani, il nuovo bassista di Vasco Rossi

Sarà dunque Andrea Torresani il bassista che farà da sostituto per Claudio Golinelli (qui vi teniamo aggiornati sulle sue condizioni di salute) nelle date di inizio giugno del nuovo tour di Vasco Rossi. Una notizia ormai ufficiale che lo definisce “Bassista milanese e musicista di grande qualità”. La cosa in effetti è indubbia. Ma chi è Andrea Torresani e cos’ha realizzato sin qui? Vediamolo insieme.

Nato a Milano il 3 novembre 1982 Andrea si avvicina alla musica già a a 6 anni iniziando a studiare il pianoforte, mentre a partire dai 16 anni si dedicherà al suo attuale strumento, il basso elettrico. Visti gli inizi, vanta comunque solide basi anche di musica classica.

LEGGI ANCHE  Vasco Rossi allo Stadio Olimpico di Roma: biglietti e scaletta del 12 giugno

E infatti è molto ricercato sia come session man che in studio di registrazione. Tra le collaborazioni più importanti  dal vivo abbiamo quella con il maestro Franco Battiato nel 2013 e nel tour congiunto con Alice del 2016; poi tra gli altri è stato turnista con Eros Ramazzotti, Elisa, Tiziano Ferro e Biagio Antonacci.

Per quanto riguarda l’apporto in studio, suo è il basso del pezzo che ha vinto Sanremo Non mi avete fatto niente di Ermal Meta-Fabrizio Moro., così come nella colonna sonora della serie tv Braccialetti Rossi, di Niccolò Agliardi. E poi con lo stesso Ermal ha suonato tutto l’ultimo album “Non abbiamo armi” così come l’ultimo “Dediche e Manie” di Biagio Antonacci.

LEGGI ANCHE  Colpa d'Alfredo 2017! Vasco Rossi annuncia l'uscita del singolo 37 anni dopo

Sono innumerevoli le sue collaborazioni professionali, che annoverano tra l’altro Fossati, Gualazzi, Emma, Benji e Fede, Paola Turci, L’Aura, Giusy Ferreri. Qui trovate l’elenco dettagliato. Foto da Facebook.

 

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 12777 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it