Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti può essere considerato a giusto titolo colui che portò il rap in Italia, già a partire dai suoi esordi nel lontano 1987, anno di uscita del primo singolo Walking. La sua carriera però si divide un po’ in due parti: una prima disimpegnata in ottica dance e hip hop in cui il suo rap veniva definita d’evasione e contrapposto a quello più impegnato proveniente dall’estero, e una seconda con forti prese di posizione sociali e politiche.
Anche la crescita artistica è divenuta via via più evidente grazie anche all’apporto di un virtuoso del basso come Saturnino, suo fedele collaboratore da sempre. Ma quali sono i dieci video più visti di sempre su Youtube dell’artista romano di origini toscane? Ecco la situazione a ottobre 2019 con una notazione: abbiamo preferito considerare solo i suoi pezzi togliendo dunque di classifica le collaborazioni come La Luna e la Gatta (ottavo) e Cade la Pioggia con i Negramaro (nono). NB: la foto sopra è tratta dal video di Tanto Tanto Tanto che però non è presente nella top 10 pur essendo uno dei pezzi più geniali di sempre: per questo abbiamo voluto citarlo ugualmente.
Numero 10
La top ten di Lorenzo su Youtube parte dal 2013, anno di uscita del video di Ti porto via con me; terzo singolo estratto dall’album Backup – Lorenzo 1987-2012, e disco di platino. Il contatore qui segna quasi 16 28 milioni di visualizzazioni ad oggi.