Le canzoni più belle di Jovanotti: classifica top 10 su Youtube

Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti può essere considerato a giusto titolo colui che portò il rap in Italia, già a partire dai suoi esordi nel lontano 1987, anno di uscita del primo singolo Walking. La sua carriera però si divide un po’ in due parti: una prima disimpegnata in ottica dance e hip hop in cui il suo rap veniva definita d’evasione e contrapposto a quello più impegnato proveniente dall’estero, e una seconda con forti prese di posizione sociali e politiche.

Anche la crescita artistica è divenuta via via più evidente grazie anche all’apporto di un virtuoso del basso come Saturnino, suo fedele collaboratore da sempre. Ma quali sono i dieci video più visti di sempre su Youtube dell’artista romano di origini toscane? Ecco la situazione a ottobre 2019 con una notazione: abbiamo preferito considerare solo i suoi pezzi togliendo dunque di classifica le collaborazioni come La Luna e la Gatta (ottavo) e Cade la Pioggia con i Negramaro (nono). NB: la foto sopra è tratta dal video di Tanto Tanto Tanto che però non è presente nella top 10 pur essendo uno dei pezzi più geniali di sempre: per questo abbiamo voluto citarlo ugualmente.

Numero 10

La top ten di Lorenzo su Youtube parte dal 2013, anno di uscita del video di Ti porto via con me; terzo singolo estratto dall’album Backup – Lorenzo 1987-2012, e disco di platino. Il contatore qui segna quasi 16 28 milioni di visualizzazioni ad oggi.

Commenti Facebook

commenti

About Luca Landoni 15482 Articles
Giornalista pubblicista iscritto all'ODG Lombardia. Amante in particolare di gothic/dark e progressive rock. Ha lasciato il cuore nei Marillion epoca Fish. Contatto diretto: blog@gamefox.it